Home > Cineguru Matinée

Una nuova era per il Cinema

L’evoluzione del settore cinematografico, dell’intrattenimento e più in generale dei media sta andando da anni in una direzione scontata. Un’evoluzione che avrebbe dovuto continuare ad avvenire in modo lento e progressivo, ma l’attuale crisi rischia invece di rendere questo passaggio molto più traumatico.

La Disney prima, durante e dopo Bob Iger – Ricordi e infografica

Bob Iger e Disney Infografica

Martedì 25 febbraio una notizia ha sorpreso il mondo dell’entertainment. Bob Iger, con effetto immediato, ha lasciato il suo incarico di CEO della Disney e al suo posto è stato nominato un altro Bob, Chapek, che non risultava in cima alla lista dei possibili successori. Una notizia inizialmente inspiegabile cui però si è riusciti a dare un senso nelle ore successive, anche con l’arrivo di informazioni più dettagliate. Ragionarci sopra è stato un buon modo per ripercorrere i 15 anni di Iger alla guida della Disney, che abbiamo raccontato con una infografica, e ricordare dove ero e cosa stavo facendo la prima volta che ho sentito fare il suo nome.

Cronache del Cinema e dello Streaming #6 – Il Problema di Netflix

Questa mia rubrica non è mai stata puntuale ma potrebbe diventare definitivamente occasionale dopo che per un anno ho faticato a trovare il tempo per curarla come si deve. Ultimo o penultimo appuntamento dell’anno che sia parlo di quello che a un anno da Roma resta il più grande problema di Netflix, dove sta il contenuto memorabile?

Cronache del Cinema e dello Streaming #5 – I primi 10 milioni di abbonati di Disney+ (and counting)

La cronaca dei primi 10 giorni di vita di Disney+: dal successo di The Mandalorian e dei viaggi in Olanda, alle reazioni della concorrenza e all’umbundling to rebundle, che è poi una versione di un fenomeno già visto nelle rivoluzioni portate da internet.

Cronache del Cinema e dello Streaming #4 – Disney+ da oggi accessibile negli USA, in Italia dal 31 marzo.

Con il lancio di Disney+ negli USA le guerre dello streaming entrano davvero nel vivo. La piattaforma arriverà in Italia (e nel resto d’Europa) il 31 marzo, AppleTV+ è partita anche se non con il botto e nel nostro paese HBOMax non arriverà, ma le sue serie si ed attraverso Sky dove nel frattempo è approdata anche Netflix. Le ultime cronache di guerra in tempo di pace, con un intervento di Michele Casula.

Cronache del Cinema e dello Streaming #3 – Ottobre 2019

Dopo un agosto Disney+ (con gli annunci del D23) e un settembre Apple (con il Keynote) è una prima parte di ottobre in cui è soprattutto Netflix protagonista di queste cronache del cinema e dello streaming, anche se la cosa più interessante accaduta su uno schermo riguarda un videogioco.

Top