Per tutte le attività economiche colpite direttamente dal lockdown la ripartenza è una gara di resistenza più che uno sprint, a maggior ragione per il cinema.
Autore: Davide Dellacasa
TikTok + Kevin Mayer = creative (social) media
Quale pubblico tornerà per primo in sala?
Si è tenuto lo scorso giovedì il secondo incontro virtuale sul Futuro del Cinema in Sala proposto da Cineguru e Ergo Research e condotto da Davide Dellacasa e Michele Casula dal titolo Cinema Reloaded: GLI ULTIMI (AD ESSERE STATI AL CINEMA), SARANNO I PRIMI (A TORNARCI)? Alcuni ringraziamenti e rapide considerazioni.
Cinema, Movie Theaters and Video On Demand
The only way possible for cinema to fight this crisis is to start again with its rituality. The weekly routine, the arrival of new releases. Start again with launching movies, giving the audience an appointment for the release of the new highly anticipated pics. The theaters must open, safely, as soon as possible, accepting to release movies that are available simultaneously on VOD, to give the audience the possibility to choose among all the legal options available, they also have to guarantee the distributors that no matter what the situation of the movie theaters will be, when the planned date will come, there will be the maximum potential for the return on the investment. Then everyone will have to do their very best for the future, producing great movies and promoting the magic and uniqueness of cinema and the art of telling great stories, in comparison to the contained background noise that only distracts us from the timeline of our lives.
Il Cinema, la Sala e il Video On Demand
L’unica via possibile che ha il cinema per affrontare questa crisi è riprendere la sua ritualità. La routine settimanale, il puntuale arrivo delle nuove uscite. Ricominciare a lanciare i film, dare di nuovo un regolare appuntamento al pubblico per l’uscita di titoli di cui si è costruita l’aspettativa. Le sale devono riaprire, in sicurezza e il prima possibile, accettando che i film escano in contemporanea sulle piattaforme, per dare al pubblico la possibilità di scegliere tra tutte le alternative legali possibili e garantire ai distributori che qualsiasi sia la situazione delle sale quando arriverà la data pianificata ci sia la massima possibilità di ritorno sull’investimento. Poi ognuno dovrà fare del suo meglio per ridisegnare il futuro della filiera, produrre grandi film e promuovere la magia e l’unicità del cinema e dell’arte di raccontare grandi storie, rispetto al contenuto rumore di fondo che si limita a distrarci nelle timeline della nostra vita.