You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Blue Beetle primo negli Stati Uniti

Blue Beetle primo negli Stati Uniti

Dopo quattro settimane, Barbie perde la testa della classifica, a favore della pellicola supereroistica. Tiene ancora bene Oppenheimer, esordio sotto i 10M per Doggy Style…

Non è un fine settimana di debutti sfolgoranti, anche se uno di questi si piazza in prima posizione, come riporta Deadline. Blue Beetle ha una storia interessante, considerando che ha un budget di 104 milioni (assolutamente accettabile per un prodotto di supereroi), ma che era stato pensato per uscire direttamente su Max, la piattaforma del gruppo Warner Bros. Discovery. E’ quindi frutto di un’altra era geologica (circa due anni fa, quindi…), in cui si pensava che fosse una buona idea spendere tutti quei soldi per sfruttare un film soltanto su uno streamer (nato da poco). Fast forward due anni dopo (e un Batgirl girato e archiviato) ed ecco che qualcosa è radicalmente cambiato. In questo caso, si è pensato di proporre Blue Beetle nei cinema e probabilmente è stata una buona idea.

Il film ha ottenuto infatti un esordio da 25M (dopo un venerdì da 10M), che anche se non è una cifra strabiliante, permette di strappare la vetta della classifica a Barbie e sperare magari in un buon passaparola, puntando soprattutto sul pubblico ispanico (considerando che è la prima volta che abbiamo un supereroe protagonista di questa etnia), che finora ha rappresentato il 38% degli spettatori paganti.

L’altro esordio importante del fine settimana è Doggy Style, che sembra aver pagato la confusione tra quello che potrebbe apparire un film per famiglie e la realtà (non è lo è proprio). In Italia, mi sembra che la comunicazione in questo senso sia molto più chiara. Per ora, la pellicola si deve accontentare di 8,5M.

E veniamo ai titoli in tenitura. Barbie continua ad andare fortissimo e, grazie ad altri 20,5M (-39%), arriva a un totale di 566,3M, il che significa che la prossima settimana diventerà il maggior incasso del 2023, battendo i 574,2M di Super Mario Bros. – Il film (e, a quel punto, l’obiettivo diventerà oltrepassare i 600M complessivi, un risultato che nella Storia hanno ottenuto finora solo altre 13 pellicole).

Ma è ottima anche la tenuta di Oppenheimer, che porta a casa altri 11M (-42%) e raggiunge un totale di 285,6M. In questo caso, la prossima settimana il film diventerà il maggior incasso di Christopher Nolan negli Stati Uniti (escludendo i due titoli de Il cavaliere oscuro), facendo meglio di Inception (292M) e poi superando la soglia dei 300M.

Tartarughe Ninja – Caos mutante è invece quarto con altri 8,75% nel weekend e una cifra complessiva di 88,4M, che permette quindi di superare già il precedente Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra, che aveva terminato la sua corsa a 82M.

Si sta ormai stabilizzando Shark 2 – L’abisso, che in questo fine settimana perde il 50%, ottenendo altri 6,4M e un totale di 66,3M, molto lontano dai dati del primo capitolo (145,5M). A proposito di belle tenute, Talk To Me cala del 36% e aggiunge altri 3,1M a un totale che ormai è arrivato a 37,3M.

Dietro, troviamo due delusioni di questo periodo. La casa dei fantasmi cala ancora (-49%) e ottiene altri 2,9M, per un totale di 58,7M, decisamente non soddisfacente rispetto al suo budget. Già fuori dalla top ten (nel suo secondo fine settimana) Demeter – Il risveglio di Dracula, che conquista altri 2,5M (-62%) e arriva a soli 11,3M.

Chiudiamo con il caso dell’estate, Sound of Freedom, che è ormai arrivato alla cifra straordinaria di 177,3M. Complessivamente, questo è stato un weekend da 100,7M, che rappresenta un miglioramento del 28% rispetto all’analogo periodo del 2022.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI