You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Cinema: da oggi i film escono il giovedì, e Cinetel si aggiorna.

Cinema: da oggi i film escono il giovedì, e Cinetel si aggiorna.

Parte la piccola rivoluzione del mercato del cinema italiano: nuove uscite il giovedì e nuovo format per i report di Cinetel sull’andamento di incassi e presenze.

Il cambiamento era già stato annunciato questa estate (il nostro articolo QUI), e da oggi diviene operativo: d’ora in poi le nuove uscite cinematografiche avverranno tutte il giovedì, in modo da “prolungare” il weekend e dare una chance in più ai film che raggiungono le sale. Una soluzione condivisa da tutti i settori della filiera cinema e volta anche a unificare definitivamente il  giorno d’uscita dei film, che negli ultimi anni si sono sempre più divisi tra il canonico venerdì e il mercoledì, con la possibilità di creare confusione presso il pubblico. Da oggi, invece, la regola del giovedì sarà chiara e adottata su ll’intero territorio nazionale, nella speranza che funga da incentivo per trovare una strategia unica anche per quanto riguarda le iniziative promozionali (i famosi mercoledì a prezzo scontato di una volta).

A registrare il cambiamento è ovviamente anche Cinetel, la società che monitora l’andamento degli incassi e delle presenze di circa il 90% del mercato italiano. Da lunedì 8 ottobre verranno infatti modificati i suoi report, che si estenderanno anche al giovedì e forniranno una pagina riepilogativa con i nuovi periodi di confronto rispetto a quelli dell’anno precedente.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI