Se eravate affezionati alla dizione “da venerdì nelle sale”, dovrete aggiornarvi: distributori ed esercenti cinematografici italiani si sono infatti accordati per stabilire un solo giorno della settimana per l’uscita di tutti i film, vale a dire il giovedì. La nuova regola si applicherà a partire dal prossimo 4 ottobre, e sarà valida per tutte le sale su tutto il territorio nazionale.

D’ora in poi, dunque, tutte le prime dei film di nuova uscita avverranno lo stesso giorno, e il cambiamento sarà portato alla conoscenza del pubblico attraverso una campagna promozionale che si svolgerà nei cinema  dal mese di settembre. A spiegare la ratio del provvedimento, il presidente dei Distributori Anica, Richard Borg:

“In questo modo avremo un weekend più lungo e daremo più forza a una giornata, come quella del giovedì, che, schiacciata tra le riduzioni del mercoledì e le uscite del venerdì, stava perdendo pubblico”.

Secondo Lionello Cerri, presidente dell’Anec – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, unificare le uscite consentirà inoltre di “valorizzare le prime e di rafforzare le attività promozionali su tutto il territorio per il rilancio del settore”. D’accordo anche il presidente dell’Anem – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex, Carlo Bernaschi:

“Ne trarrà vantaggio il passaparola, che darà, in questo modo, maggiore impulso ai film nel weekend”.