You are here
Home > Cinema > Cinema: da ottobre, tutte le nuove uscite saranno di giovedì.

Cinema: da ottobre, tutte le nuove uscite saranno di giovedì.

Distributori ed esercenti annunciano di comune accordo il nuovo giorno scelto per tutte le prime cinematografiche. Una strategia volta a valorizzare il prodotto e il rendimento del weekend.

Se eravate affezionati alla dizione “da venerdì nelle sale”, dovrete aggiornarvi: distributori ed esercenti cinematografici italiani si sono infatti accordati per stabilire un solo giorno della settimana per l’uscita di tutti i film, vale a dire il giovedì. La nuova regola si applicherà a partire dal prossimo 4 ottobre, e sarà valida per tutte le sale su tutto il territorio nazionale.

D’ora in poi, dunque, tutte le prime dei film di nuova uscita avverranno lo stesso giorno, e il cambiamento sarà portato alla conoscenza del pubblico attraverso una campagna promozionale che si svolgerà nei cinema  dal mese di settembre. A spiegare la ratio del provvedimento, il presidente dei Distributori Anica, Richard Borg:

“In questo modo avremo un weekend più lungo e daremo più forza a una giornata, come quella del giovedì, che, schiacciata tra le riduzioni del mercoledì e le uscite del venerdì, stava perdendo pubblico”.

Secondo Lionello Cerri, presidente dell’Anec – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, unificare le uscite consentirà inoltre di “valorizzare le prime e di rafforzare le attività promozionali su tutto il territorio per il rilancio del settore”. D’accordo anche il presidente dell’Anem – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex, Carlo Bernaschi:

“Ne trarrà vantaggio il passaparola, che darà, in questo modo, maggiore impulso ai film nel weekend”.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI