Mercato Unico Digitale: come procede su portabilità dei contenuti e regole per gli OTT come Netflix Distribuzione by Davide Dellacasa - Maggio 18, 20160 Al Festival di Cannes si discute di Digital Single Market: ferma opposizione degli operatori sulla prospettiva di eliminare il geoblocking, mentre il commissario Ansip assicura che verrà rispettato il principio di territorialità, ma con la salvaguardia della portabilità dei contenuti, oltre che la creazione di un level playing field per le piattaforme di streaming.
MEG: lo shark movie di Warner coprodotto con la Cina uscirà nel 2018 con Jason Statham Cinema Produzione by Davide Dellacasa - Maggio 17, 20160 Il film di tensione sullo squalo preistorico Meg fa da apripista alla collaborazione della major con la Repubblica Popolare, tramite la joint venture Flagahip Entertinment: vedrà così la luce un titolo in cantiere da anni, ma mai realizzato a causa delle difficioltà e del costo della produzione.
La realtà virtuale tiene banco anche a Cannes con i VR Days di NEXT Digitale by Davide Dellacasa - Maggio 17, 20160 LA sezione NEXT del Marché du Film ha ospitato due giorni di presentazioni e dibattiti totalmente incentrati sulla nuova frontiera dei video a 360°, in cui Acer ha anche mostrato insieme allo svedese Starbreeze Studio le potenzialità del suo StarVR, un headset con campo visivo a 210°.
Facebook lancia gli in-stream e gli in-article video ads, ma solo per i siti partner Digitale by Davide Dellacasa - Maggio 16, 20160 Il social di Zuckerberg fa il primo passo nel video advertising: aiuterà gli inserzionisti a inserire le loro pubblicità all’interno delle clip nei siti e nelle applicazioni partner di Facebook, che sono già migliaia e includono testate come il Daily Mail.
Cannes: Lazio, Parigi e Berlino siglano un’intesa sulle coproduzioni Produzione by Davide Dellacasa - Maggio 16, 20160 Rendere più facile e armonico il mutuo accesso ai fondi locali e favorire le coproduzioni, ecco l’obiettivo dell’intesa conclusa tra le regioni europee più attive nel sostegno dell’audiovisivo.
Captain America: Civil War, primo negli USA e nel mondo (940 M) fa superare alla Marvel i 10 mld di incasso Box Office Italia Cinema by Davide Dellacasa - Maggio 16, 20160 Mentre l’ultimo Captain conquista i botteghini anche nel secondo weekend, i 13 film dell’Universo Marvel superano al soglia dei 10 miliardi, distanziandosi ancora da DC, che con i suoi 20 principali titoli arriva a 7,1 miliardi.
BBC: più qualità, meno audience, VOD e il controllo all’Ofcom Digitale by Davide Dellacasa - Maggio 14, 20160 Eliminato il comitato interno, la direzione del servizio pubblico inglese passa a un board in larga parte a nomina governativa e monitorato dall’Authority, mentre il canone viene garantito per altri 11 anni ma a patto che sia gradualmente sostituito da contenuti ad abbonamento.
Darroch, Sky: Italia strategica nei contenuti, nessuna paura di Vivendi Digitale by Davide Dellacasa - Maggio 13, 20160 Nessuna fusione in vista con le telco ma flessibilità rispetto alla piattaforma, contenuti originali come Gomorra e The Young Pope e targeted advertising. Ecco gli assi che l’emittente intende giocare contro la concorrenza della nuova Mediaset Premium controllata da Vivendi.
Advertising digitale: in Europa vale 36.2 miliardi, più della tv Digitale by Davide Dellacasa - Maggio 12, 20160 Secondo i dati IAB Europe e IHS nel 2015 la raccolta online ha battuto quella televisiva per circa 3 miliardi di euro, mettendo a segno crescite a due cifre in tutto il continente.
Cannes al via… senza Netflix – Sarandos: un caso isolato di freddezza Distribuzione by Davide Dellacasa - Maggio 12, 20160 Il colosso dello streaming on demand difende il suo modello di business e picchia duro sulle window: “Non ha senso privare 81 milioni di utenti di un film per farlo vedere al cinema a un paio di migliaia di persone”.