You are here
Home > Analisi > Cinetel, tutti i numeri del 2023 – Il traino del pubblico femminile

Cinetel, tutti i numeri del 2023 – Il traino del pubblico femminile

Molto forte la stagione estiva e continua il recupero sul periodo pre pandemico

L’anno appena concluso è stato caratterizzato dalla grande crescita nella frequentazione del pubblico femminile, grazie a Barbie e C’è ancora domani, soprattutto. I dati sono stati presentati il 10 gennaio a Roma, durante la conferenza stampa Anica-Anec sulla base dei dati Cinetel.  Nel 2023 al box office italiano si sono incassati 495.6 milioni di euro per un numero di presenze in sala pari a 70.6 milioni di biglietti venduti. Rispetto al 2022 si tratta di una crescita degli incassi e delle presenze rispettivamente del 61,6% e del 58,6%.  Rispetto invece alla media del periodo 2017-2019 si tratta più in generale di un calo del 16,3% degli incassi e del 23,2% delle presenze.

 

Nel complesso il periodo, nel suo primo anno di ritorno alla normalità post-pandemica, ha registrato un recupero di più di trenta punti in percentuale rispetto alla media del 2017-2019: al 31 dicembre 2022 la differenza negativa era del 48,2% degli incassi e del 51,6% delle presenze.

L’andamento mensile segnala ulteriori virtuosità del 2023 con il periodo giugno-settembre e poi il mese di novembre con dati superiori alla media del 2017-2019.

Produzione italiana

In crescita la quota del box office della produzione italiana (incluse le co-produzioni) che nel 2023 ha registrato una percentuale pari al 24,3% degli incassi e al 25,9% delle presenze corrispondenti ad un incasso di 120.6 milioni di euro (60.3mln nel 2022; +100%) e a 18.2 milioni di presenze (9.4mln nel 2022; +93,9%). Si tratta di una quota superiore a quella del 2022 (19,7% degli incassi, 21,2% delle presenze), alla media del periodo 2017-2019 (20,6% degli incassi e 21% delle presenze) e vicina a quella del decennio 2010-2019 (26,2% incassi, 27,1% presenze).

Da sottolineare il fondamentale recupero nella stagione estiva, tradizionalmente considerata la più debole dal punto di vista dei risultati: da maggio ad agosto il periodo ha registrato ininterrottamente valori superiori al triennio 2017-2019 permettendo al secondo quadrimestre di segnare il miglior risultato di sempre al box office in termini di incasso. Determinanti le uscite di titoli importanti, ogni settimana, anche nei mesi di luglio e agosto durante i quali sono stati distribuiti, tra gli altri, Barbie (2° incasso dell’anno) e Oppenheimer (3° incasso dell’anno).

Altrettanto importante l’offerta di cinema italiano guidata da C’è ancora domani di Paola Cortellesi, 1° incasso assoluto del 2023 con un box office di quasi 33 milioni di euro.

Il profilo del pubblico

Come evidenziato dai dati di “CinExpert”, il monitoraggio settimanale commissionato da Cinetel sulle caratteristiche sociodemografiche del pubblico in sala, il 2023 è stato caratterizzato in particolare dalla crescita del pubblico femminile (+77% rispetto al 2022) e delle fasce d’età più alte (50-59enni, +92%; 60+anni, +81%). Queste due classi, nel 2022, erano state quelle che maggiormente faticavano a rientrare in sala dalla riapertura dei cinema. La profilazione del pubblico ci dice anche che lo spettatore più frequente è il regular (44% delle presenze); molto alta la quota dei casual (36%), attirati dai grandi fenomeni cinematografici che ci sono stati quest’anno – i già citati C’è ancora domani, Barbie e Oppenheimer – e che hanno avuto forte presa su chi al cinema ci va poco.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI