You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Ancora Cina: settimana da record al box office e 4 film tra i top 5 del weekend

Ancora Cina: settimana da record al box office e 4 film tra i top 5 del weekend

548 milioni di dollari in sette giorni, quelli del Capodanno lunare e di San Valentino, e la Repubblica Popolare mette a segno un record storico al botteghino mondiale, battendo anche il Natale 2015 del Nord America.

Se dopo appena 10 giorni il botteghino del Celeste Impero aveva fatto parlare di sé per aver superato il doppio del valore di quello americano, oggi dalle sale della Repubblica Popolare arrivano altre cifre impressionanti. Quella appena trascorsa in Cina è stata infatti la miglior settimana di sempre a livello mondiale in termini di incassi, con un totale di 548 milioni di dollari raccolti da lunedì 8 a domenica 14 febbraio. Viene scalzato così il precedente traguardo di USA e Canada, che lo scorso dicembre avevano messo insieme 529,6 milioni di dollari grazie all’uscita di un titolo molto atteso come Star Wars: Il risveglio della Forza. Non solo: son ben quattro i titoli provenienti dal Paese asiatico a occupare i primi posti del botteghino del weekend al di fuori degli Stati Uniti.

mermaid

Subito dopo il cinecomic Deadpool, successo  in patria con 150 milioni di dollari in 4 giorni e primo al box office overseas con altri 132 milioni, si sono piazzati The Mermaid di Stephen Chow (109 milioni di dollari), From Vegas to Macau III (120 milioni) e The Monkey King 2 (117 milioni), somme realizzate ovviamente soprattutto sul mercato nazionale. A questi va aggiunto poi Kung Fu Panda 3, una co-prouduzione USA-Cina sostenuta da Oriental DreamWorks, che dopo dieci giorni dalla prima uscita continua a incassare sui mercati internazionali e ha aggiunto nel weekend altri 127 milioni di dollari al proprio totale, in attesa di sbarcare a marzo in diversi Paesi europei tra cui l’Italia.

 

Cina miglior settimana di sempre al botteghino mondiale
Fonte: Forbes

In realtà, il record è stato reso possibile da una particolare concomitanza di fattori: la settimana si è aperta con il corrispettivo cinese del primo dell’anno e si è chiusa con San Valentino, dando un impulso fuori dall’ordinario al box office del Celeste Impero. Queste due giornate si sono affermate infatti come le due più redditizie nella storia dei cinema cinesi, mentre l’incasso medio delle festività è stato altissimo, di oltre 70 milioni di dollari al giorno. A questo, secondo Forbes, si aggiunge il fattore esercizio, con un parco sale che ha raggiunto i 33 mila schermi, cioè più del triplo di 5 anni fa e abbastanza per competere con i 43 mila di USA e Canada.

L’allarme rosso insomma non sta ancora suonando per il mercato nordamericano, ma di sicuro la sfida comincia a farsi particolarmente accesa.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI