You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Pitch Perfect 2 vince negli USA, gli Avengers passano il miliardo e sbancano in Cina

Pitch Perfect 2 vince negli USA, gli Avengers passano il miliardo e sbancano in Cina

Le Bellas se la cantano in patria con un esordio da 70 milioni. Secondo Mad Max con una buona performance internazionale mentre Avengers: Age of Ultron passa il miliardo e diventa il secondo miglior debutto al botteghino cinese.

Non si arresta il successo del fenomeno canterino Pitch Perfect 2: esattamente come da previsioni, il sequel delle avventure dell’insolita e strampalata girlband a cappella guidata da Anna Kendrick ha debuttato al primo posto al botteghino USA, battendo anche l’atteso ritorno del regista George Miller e della sua saga distopica Mad Max.

Pitch-Perfect-2

Le melodie delle Bellas si sono guadagnate 70,3 milioni di dollari in tre giorni, superando anche l’incasso del primo capitolo che comunque costituì un fenomeno alimentato da buona tenuta e passaparola. Nonostante l’ottima accoglienza al Festival di Cannes e l’incasso mondiale di 109,5 milioni di dollari (che indica il raggiungimento del top del botteghino in oltre 40 mercati, tra cui l’Italia), negli Stati Uniti Mad Max: Fury Road sì è dunque dovuto accontentare della seconda posizione, con un incasso di 44 milioni e mezzo.

Scende infine al terzo gradino del podio americano il cinecomic Marvel Avengers: Age of Ultron, che però supera il miliardo di dollari a livello globale, collocandosi in ottava posizione al box office worldwide di sempre (seppur di quello non coretto col tasso di inflazione). Sia in patria che nel mondo è ancora evidente il distacco rispetto al primo capitolo della saga dedicata ai Vendicatori, che chiuse con un totale complessivo di 1,51 miliardi di dollari, mentre in questo caso siamo ancora a 1,14. C’è da segnalare tuttavia il ruolo sempre di primo piano giocato dal mercato cinese, in cui il titolo ha esordito con 156,3 milioni di dollari diventando il secondo miglior incasso d’esordio nel Paese asiatico, alle spalle del solo Fast & Furious 7.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI