You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: American Sniper sorpassa Siani

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: American Sniper sorpassa Siani

Clint Eastwood e Tim Burton si aggiudicano la maggior parte della share of voice degli ultimi sette giorni sul social network, scavalcando anche il campione di incassi Alessandro Siani.

Come prevedibile il botteghino del primo weekend del 2015 ha premiato la commedia italiana di punta, vale a dire Si accettano miracoli di Alessandro Siani, già in testa agli incassi di Capodanno. Diverso però il responso di Twitter, che negli ultimi sette giorni ha visto la maggior parte dei cinguettii assorbita da due titoli hollywoodiani. Scopriamo la classifica del social network grazie alla nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags, che permette di confrontare i risultati ottenuti dai film al box office con quelli registrati online, su una delle piattaforme preferite per lasciare commenti a caldo su quello che si è appena visto sullo schermo o esprimere il desiderio di andare a vedere un particolare titolo.

twitter cinema tags 5 gennaio 2014

Tra il 30 dicembre e il 5 gennaio il 23% della conversazione è stata assorbita dall’ultimo lavoro di Clint EastwoodAmerican Sniper, che in effetti ha ottenuto ottimi riscontri anche nelle sale, collocandosi alle spalle di Siani con 5,6 milioni di euro raccolti dal giorno di uscita (1 gennaio) a domenica scorsa. Popolare sul social network si è confermato però anche un altro regista di culto come Tim Burton: il suo Big Eyes ha conquistato il 16% dei tweet e il secondo posto nella top 10 (nonostante si collochi soltanto in ottava posizione al botteghino) a pari merito con The Imitation Game. Il lungometraggio con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley si è tra l’altro distinto per essere entrato ripetutamente nei trendin topic per la città di Roma. Buon piazzamento comunque anche per Siani che si ritrova quinto in classifica dietro a Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores. Titolo quest’ultimo che, come abbiamo già notato il primo dell’anno, si  sta evidenziando per una performance decisamente migliore sul social network piuttosto che nei cinema, dove lo scorso weekend si è collocato in decima posizione. Ancora popolare, sia al botteghino sia su Twitter, anche l’ultimo capitolo della saga fantasy di Peter Jackson Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di Cineguru.biz potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top