You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Challengers apre con 15M

Challengers apre con 15M

Partenza positiva oltreoceano per il film di Luca Guadagnino. Ma è un altro weekend di incassi mediocri…

Rispetta la previsione migliore l’esordio di Challengers sul mercato nordamericano, ottenendo 15,2M nel suo primo weekend, dopo un venerdì da 6,2M e un sabato che si prevede tenere bene con 5,1M, come riporta Deadline. E’ impressionante il fatto che un film del genere, decisamente non un blockbuster ricco di effetti speciali, sia trainato dagli incassi ottenuti nelle sale Imax e PLF, che valgono addirittura il 40% del totale. Dai dati di PostTrak, importante notare che gli spettatori abbiano dato il merito della loro scelta di vedere questo titolo ai social media al 27% e solo al 16% alle pubblicità nelle sale. Sarà poi interessante vedere se anche in questo caso la window del film sarà inferiore ai 40 giorni, come capitato con Air – La storia del grande salto, altro titolo Amazon – MGM Studios.

Purtroppo, il buon dato del film diretto da Luca Guadagnino non basta a portare ad alti livelli gli incassi complessivi, che dovrebbero chiudere a 65M di dollari, quindi un brutto -36% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso.

D’altronde, le altre nuove uscite non forniscono un apporto notevole, anche se Unsung Hero ottiene un buon gradimento e un risultato interessante, con 8M che dovrebbero arrivare nel fine settimana, dopo 3,65M incassati di venerdì.

Molto più sotto, il film con Bill Skarsgard Boy Kills World, che si deve accontentare di soli 1,6M, neanche sufficienti per finire in top ten. Da notare poi due incassi come la riuscita di Dune – Parte 2 nelle sale Imax, che vale 1,89M, e la riproposta da parte di Disney del classico di Ridley Scott Alien, che si porterà a casa 1,78M.

Tra i film in tenitura, troviamo Godzilla e Kong: Il nuovo impero, che regge molto bene (un ottimo -23%) e conquista altri 7,3M, per un totale di 181,1M, che permette di credere ancora al raggiungimento dei 200M.

Cali maggiori per Civil War (-39%), che ottiene altri 6,6M e arriva a 55,8M, e soprattutto per Abigail (-51%), che incassa altri 5M e raggiunge i 18,5M complessivi, e per Ministry of Ungentlemanly Warfare (-57%), con 3,85M nel fine settimana e 15,4M complessivi.

Arrivano invece a un totale di 184,8M Kung Fu Panda 4 (-28%, con un weekend da 3,4M) e a 107,3M Ghostbusters – Minaccia glaciale (-27%, altri 3,2M in questi tre giorni).

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI