You are here
Home > Cinema > Digitale > Festa del Cinema: quasi al via, bissa a giugno e ottobre

Festa del Cinema: quasi al via, bissa a giugno e ottobre

Al via l’8 maggio la Festa del Cinema, l’iniziativa che per una settimana consentirà di vedere tutti i film a soli 3 euro (5 per il 3D). Ma il settore della settima arte è pronto a replicare con una grande kermesse del cinema italiano a giugno, in risposta ai Mondiali, e con un’edizione autunnale della manifestazione, nel mese di ottobre

Loading the Elevenlabs Text to Speech AudioNative Player...

L’attesa per la scorpacciata di film è quasi finita: partirà il prossimo giovedì e durerà fino al 15 maggio la Festa del Cinema, un’iniziativa sostenuta da tutte le associazioni del settore che consentirà al pubblico di recarsi in sala a prezzo fortemente scontato: 3 euro per gli spettacoli  normali e 5 euro per quelli in 3D. Oltre ai film usciti nelle scorse settimane e ancora in sala, l’assortimento di titoli sarà piuttosto vario: dal backstage del concerto dell’idolo delle teenager Violetta alla commedia italiana Un fidanzato per mia moglie, dal particolarissimo Locke con Tom Hardy al classico dello Studio Ghibli Principessa Mononoke, dal thriller con Reese Whiterspoon e Colin Firth Devil’s Knot all’adrenalinico Brick Mansions, fino ad arrivare all’atteso kolossal Godzilla e al biopic Grace di Monaco, entrambi distribuiti il 15 maggio e dunque in promozione per un solo giorno, così come Ghost Movie 2 Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch. Come ha ricordato oggi il presidente dei distributori ANICA, Andrea Occhipinti, alla presentazione ufficiale dell’evento: “Un’iniziativa per riavvicinare il pubblico e riaccendere l’attenzione sul film visto in sala”. Ma soprattutto un’iniziativa pronta a fare il bis se non il tris, con due nuove grandi promozioni in arrivo a livello nazionale a giugno e ottobre.

festa del cinema meme

La prima avrà inizio verso il 10 giugno e durerà 5-6 giorni, per sfidare l’agguerrita concorrenza dei Mondiali di calcio. In questo lasso di tempo (la data precisa deve tuttavia essere ancora ufficializzata), tutte le sale che vorranno aderire potranno riproporre al costo ridotto di 3 euro i film italiani della stagione in corso e di quelle passate, personalizzando la programmazione e concordandola ovviamente coi distributori. L’intenzione, anticipata dal presidente degli esercenti ANEC, Lionello Cerri, è  di dar vita a un’estesa kermesse dedicata al cinema nostrano, sfruttando anche appuntamenti tradizionali quali i David di Donatello e i Nastri d’Argento. Non ci sono per ora adesioni formali e ciascun esercente e distributore sarà libero di partecipare o meno alla manifestazione.

“Quest’anno risentiremo maggiormente della stagionalità e per questo abbiamo bisogno di dare più energia alle strategie per il pubblico“, ha detto a proposito Cerri, ribadendo anche l’obiettivo di bissare la Festa del Cinema a ottobre, in una stagione solitamente più proficua al botteghino, dove la manifestazione avrebbe modo di incontrare una fetta di spettatori più ampia di quella che si spera di raggiungere a maggio. L’anno scorso il bilancio è stato di 2,2 milioni di biglietti staccati, in aumento del 66% rispetto alla settimana precedente. Stavolta, ha  sottolineato il presidente degli esercenti multiplex, Carlo Bernaschi: “La promozione è partita in anticipo, il prodotto c’è ed è molto accattivante, molte strutture hanno deciso di prolungare l’iniziativa o di prevedere sconti sulla ristorazione. Tutti con l’obiettivo di riportare la gente al cinema”.

Grandi aspettative insomma sugli esiti della manifestazione, che si sta promuovendo con costanza non solo nelle sale ma anche sui social network.  Per l’occasione si stano diffondendo anche brevi video realizzati da un gran numero di talent, che hanno prestato gratuitamente il volto all’iniziativa, alcuni con dei veri filmati “selfie” inviati agli organizzatori tramite Whatsapp. Tutti ovviamente disponibili anche sulla pagina Facebook della Festa del Cinema.

 

Qui l’elenco dei titoli che rientreranno sicuramente nella promozione, oltre a quelli meno recenti ancora in programmazione nelle diverse strutture:

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI