You are here
Home > Infografiche > Alphabetical divide

Alphabetical divide

La mia crescente passione per le rappresentazioni grafiche della realtà, gli infographic, si è imbattuta oggi via Gaspar Torriero in questo grafico di Lingua di Terra che sintetizza un problema che arriva ben prima del digital divide e ne è, in parte, origine. In sintesi il grafico ci dice che “il 65% della popolazione italiana…

La mia crescente passione per le rappresentazioni grafiche della realtà, gli infographic, si è imbattuta oggi via Gaspar Torriero in questo grafico di Lingua di Terra che sintetizza un problema che arriva ben prima del digital divide e ne è, in parte, origine.

In sintesi il grafico ci dice che “il 65% della popolazione italiana non possiede competenze alfabetiche sufficienti a comprendere un articolo di giornale o ad interpretare un diagramma come quello qui sotto” che rappresenta poi l’alfabetizzazione della popolazione confrontata con i media che richiedono, appunto, più o meno alfabetizzazione.

analfabetismo-e-media.png
Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI