You are here
Home > Cinema > Digitale > Giovedì al via la Festa del Cinema per riportare in sala il pubblico e lanciare la calda estate cinematografica italiana

Giovedì al via la Festa del Cinema per riportare in sala il pubblico e lanciare la calda estate cinematografica italiana

Dal 9 al 16 maggio, tutti i film a 3 euro per le proiezioni normali e a 5 euro per quelle in 3D. Un risultato della collaborazione di tutte le associazioni, che potrebbe essere replicato anche più volte durante l’anno su modello francese.

Sta per prendere avvio la Festa del Cinema, la grande iniziativa promozionale che dal prossimo giovedì fino al 16 maggio permetterà di vedere i film a prezzo scontato (3 euro per le proiezioni normali e 5 euro per quelle in 3D) su tutto il territorio nazionale. Un evento teso a rilanciare il ruolo della settima arte quale mezzo di intrattenimento di massa e organizzato grazie alla cooperazione di tutti i diversi operatori della filiera.

festadelcinema.it

 “La Festa è il risultato della collaborazione tra le associazioni, che si confrontano e talvolta discutono, ma sempre con una finalità comune”, ha detto Lionello Cerri, presidente degli esercenti Anec, presentandola oggi a Roma insieme agli altri promotori: gli esercenti multiplex dell’Anem, Anica, Fice e Acec. “Sarà un’occasione per far parlare di cinema – ha continuato Cerri – e per portare in sala un pubblico affezionato, così come gli spettatori che normalmente non sarebbero usciti di casa per andare a vedere un film in questo periodo dell’anno”. Oltre a puntare sull’abbassamento temporaneo del costo del biglietto, l’iniziativa mira infatti anche ad aggredire uno dei nodi strutturali che ancora danneggiano il settore, come dimostrato tra l’altro i dati del box office 2012. Si tratta dell’ormai nota latitanza di titoli di richiamo durante la cosiddetta “stagione estiva”, in cui l’offerta proveniente dalle distribuzioni, in particolare quella di prodotto italiano, tende a calare in modo drastico. Come sottolineato sempre dal presidente Anec, la settimana nazionale di sconti non punta ad esaurirsi nel breve termine, ma a costituire “il preludio di una grande stagione estiva”, che per la prima volta proporrà tante uscite importanti anche per il cinema italiano.

“Bisogna far tornare al pubblico la voglia di andare al cinema, e non di vedere un singolo film, come succede adesso. Per questo è necessaria questa Festa e necessario che ce ne siano altre a cadenza regolare” ha anticipato Richard Borg, presidente dei distributori Anica, soffermandosi anche sull’eccezionalità della programmazione in sala dei prossimi mesi, un assortimento di titoli con cui si spera di far arrivare agli spettatori il messaggio che “il cinema è aperto sempre”, specialmente ora che il mercato dispone di “strutture assolutamente moderne, allo stesso livello di tutti gli altri Paesi europei”.

Il presidente dell’Anem, Carlo Bernaschi, ha inoltre sottolineato come si tratti di un evento tanto sentito dall’industria cinematografica, da essere stato realizzato solo con i fondi del settore e con delle partnership con alcuni soggetti privati, alcuni dei quali continueranno tra l’altro a offrire promozioni ai propri clienti anche dopo al fine della Festa del Cinema. “La leva del prezzo è importante – ha detto Bernaschi – e servirà anche come test per capire se i nostri prezzi sono di mercato”. Il presidente dell’Anica, Riccardo Tozzi, ha invece auspicato che la visibilità data al cinema dall’iniziativa serva anche a diffondere la consapevolezza della qualità dell’offerta di film pronta a dipanarsi nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda i risultati della Festa, Cerri ha dichiarato che si riterrebbe molto soddisfatto se l’afflusso di spettatori fosse almeno doppio rispetto a una normale settimana di maggio. Tanti i film in sala che parteciperanno all’evento, a partire dalla nuova commedia di Sergio Rubini, Mi rifaccio vivo, che 01 ha deciso di distribuire a partire dal 9 maggio proprio a sostegno della Festa. In sala si potranno trovare però anche il cinecomic Iron Man e, anche se solo per un giorno, un altro titolo atteso come Il Grande Gatsby, che raggiungerà il grande schermo il 16 maggio.

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it

One thought on “Giovedì al via la Festa del Cinema per riportare in sala il pubblico e lanciare la calda estate cinematografica italiana

  1. Finalmente anche in Italia una festa del cinema, non solo per i prezzi ridotti ma auspico con la totale partecipazione di tutte le sale , da nord a sud. Diciamo, sempre copiando i bravissimi francesi nel promuovere il consumo in sala, che sarebbero state utili iniziative gollegate, tipo il bigliettone, attraverso il quale ottenere ingressi scontati per tutti i film della stagione. Ma si sa, noi italiani una cosa rousciamo avfarla bene, soltanto fermandoci alla metà della stessa, petchè proseguendo scoupetmo il tutto!! W la festa del cinema!

Comments are closed.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI