You are here
Home > Infografiche > Tutti i numeri della Rete [infographic]

Tutti i numeri della Rete [infographic]

Nell’infografica A Day in the Life of the Internet, una carrellata forse non esaustiva, ma comunque interessante, delle dinamiche che muovono il web, dal predominio di Google alla quantità di dati scambiati su Facebook, fino alla crescita sempre più rilevante del mobile.

Quasi 2 miliardi e mezzo di utenti a livello mondiale, in aumento del 566% rispetto al 2000 e pari al 37,3% della popolazione del globo, la connessione via mobile che raddoppia di anno in anno, il predominio di Google con l’88% di quota di mercato per quanto riguarda le ricerche online. I numeri del web crescono in continuazione e tendono a diventare sempre più clamorosi. Solo su Facebook, ogni giorno vengono caricati 300 milioni di nuove foto e scambiate informazioni per 500 terabyte. Tutti questi dati però vengono spesso diffusi in maniera distinta e sommaria, tanto che non appare sempre facile cogliere le dimensioni globali di Internet, né della sua “geopolitica”, che vede ad esempio il cinese quale seconda lingua più diffusa del web dopo l’inglese, seguita da spagnolo, giapponese e portoghese.

Offrire una carrellata quanto più esaustiva su tutta questa mole di dati e misure è lo scopo dell’infografica A Day in the Life of the Internet, elaborata dalla compagnia Hostgator.com, che spazia dall’utilizzo complessivo della Rete a un focus sui social network più popolari. Non tutti i numeri sono aggiornatissimi: YouTube, ad esempio, ha da poco annunciato il superamento del miliardo di utenti unici e un consumo mensile di contenuti pari a 6 miliardi di ore, cioè circa 200 milioni al giorno. Vi proponiamo comunque l’infografica, che ci sembra in ogni caso uno strumento utile per farsi almeno un’idea delle dinamiche che si agitano nel complesso panorama della Rete:

day_in_the_life_of_the_internet

 

 

Fonte: Hostgator.com

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI