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La strategia di Hollywood per sfruttare le occasioni offerte dal web e dal digitale [INFOGRAPHIC]

Ecco un'infografica che riassume alcuni dei punti chiave della nuova strategia seguita dagli Studios per sostenere le sfide del mercato, sostanzialmente modificato dalle tecnologie digitali.

Come hanno evidenziato i risultati del box office 2012, il mercato del cinema sta conoscendo alti e bassi a livello internazionale. L’anno si è chiuso positivamente per gli USA, invertendo la flessione registrata nel 2011, mentre in Europa la situazione sembra diversificarsi in maniera notevole da Paese in Paese. Ci sono però delle linee di tendenza in comune, che riguardano l’evoluzione della filiera nel suo complesso, dalla produzione al marketing. Un’evoluzione che passa soprattutto per le nuove tecnologie e la rivoluzione digitale, che da un lato aiuta ad abbassare i costi di realizzazione e distribuzione delle opere cinematografiche, dall’altra si declina anche in nuovi metodi promozionali pensati appositamente per il web.

È probabilmente eccessivo parlare di rischio bancarotta (nonostante sia evidente la lievitazione dei costi sostenuti dalle major per dar vita a titoli capaci di intrattenere un pubblico globale), ma vi proponiamo comunque questa infografica, che riassume alcuni dei punti chiave della nuova strategia seguita dagli Studios per sostenere le sfide del mercato. Interessante, in particolare, la parte dedicata al web e ai social network, usati come efficiente strumento per creare l’attesa su alcuni titoli, soprattutto quelli più aderenti al mezzo per genere e target demografico. Esemplari alcuni casi come l’ultimo capitolo di Paranormal Activity, promosso attraverso un contest per portare l’anteprima del film nella propria città, o della saga di Hunger Games, della cui strategia social, fortemente improntata a ottenere un effetto virale, abbiamo già parlato in occasione dell’uscita del primo capitolo (l’articolo QUI).

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
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