You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Harry Potter e Captain America riscaldano la classifica, il responso del weekend

Harry Potter e Captain America riscaldano la classifica, il responso del weekend

Non solo Harry Potter ma anche Captain America: Il primo vendicatore hanno permesso di raggiungere i 5.5 milioni di euro di incasso complessivo nel nostro paese, un risultato degno di nota per un periodo difficile come quello della fine di luglio. Nonostante gli incassi siano diminuiti del 24% rispetto allo scorso weekend (ricordo, ai limiti del record)…

Non solo Harry Potter ma anche Captain America: Il primo vendicatore hanno permesso di raggiungere i 5.5 milioni di euro di incasso complessivo nel nostro paese, un risultato degno di nota per un periodo difficile come quello della fine di luglio.

Nonostante gli incassi siano diminuiti del 24% rispetto allo scorso weekend (ricordo, ai limiti del record) il dato è addirittura il 120% in più rispetto a quanto registrato lo scorso anno nello stesso fine settimana. Dopo un giugno “debole” nonostante pellicole come Cars 2 e X-Men: L’Inizio, luglio a sorpresa si sta dimostrando come uno dei mesi più ricchi dell’anno.

Lo potete vedere anche dal nostro Boxoffice Scanner qui sotto, il grafico dove gli incassi vengono trasformati in una semplice immagine. Lo scanner fa capire con semplicità quando gli incassi di quest’ultimo weekend siano addirittura superiore a mesi normalmente più redditizi, come quello di aprile. Ecco il post con l’analisi degli incassi italiani.
Captain America Il Primo Vendicatore Final Poster Italia


Confrontiamo ora le previsioni di incasso della vigilia (che avevamo raccolto in questo postcon la classifica definitiva del weekend italiano postata da Screenweek:

Ecco gli incassi del weekend:


Le prime due posizioni erano state previste sia da Screenweek che dagli utenti della Boxoffice Cup. Tuttavia l’incasso previsto di Harry Potter era sensibilmente maggiore rispetto a quello reale (2.37 milioni) mentre per quello di Captain America è stato Screenweek ad avvicinarsi più di tutti, insieme al 42% degli utenti di Cineblog (che probabilmente credevano in un incasso decisamente minore visto che avevano risposto all’opzione “meno di 2 milioni di euro“).

Non si può dimenticare che l’esordio di Captain America è estremamente positivo non solo per il mese di luglio in generale (ottavo in assoluto) ma anche tra i cinecomic, un genere non molto amato nel nostro paese (la cifra incassata nel weekend è identica a quella fatta registrare da Il Cavaliere Oscuro).

A sorpresa Cars 2 è riuscito a superare Transformers 3 nella battaglia per la terza posizione, con incassi ben lontani dai primi posti della classifica. per questo molti utenti della Boxoffice Cup, nonostante si fossero avvicinati agli incassi di Harry Potter e del Captain, sono rimasti a mani vuote.

Ecco i vincitori della Boxoffice Cup:

– l’utente Dani79 ha indovinato l’intero podio con una differenza media di 837mila euro

– l’utente Mitico ha sbagliato di soli 6mila euro l’incasso di Harry Potter

Quanto caleranno le due pellicole in 3D il prossimo fine settimana? Fate il vostro pronostico a questo link.

Fonti: screenweek

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI