You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Captain America batterà Harry Potter? Le previsioni del weekend del 22-24 luglio

Captain America batterà Harry Potter? Le previsioni del weekend del 22-24 luglio

Chiuderemo la stagione estiva con una bellissima sfida, quella tra il campione di incassi Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2, il kolossal che ha frantumato molti record di incasso nel suo weekend d’esordio, e Captain America: Il primo vendicatore, il terzo cinecomic della Marvel in arrivo nel 2011. Questa mattina la Warner Bros…

Chiuderemo la stagione estiva con una bellissima sfida, quella tra il campione di incassi Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2, il kolossal che ha frantumato molti record di incasso nel suo weekend d’esordio, e Captain America: Il primo vendicatore, il terzo cinecomic della Marvel in arrivo nel 2011.

Questa mattina la Warner Bros stessa ha annunciato che l’epilogo di Harry Potter ha già superato i 15 milioni di euro, una cifra impensabile alla vigilia visto che ci si aspettava un calo più drastico nei primi feriali. Con queste premesse, ed il fatto di disporre di 1000 sale, è altamente probabile che il film possa rimanere in testa alla classifica, anche se dovesse crollare di oltre il 50% rispetto al weekend d’esordio.

Dal canto suo Captain America è distribuito da Universal in 547 sale del nostro paese, di cui 278 nel formato 3D. Proverà in tutti i modi a strappare la prima posizione e potremmo assistere anche ad un testa a testa emozionante.

Iniziamo con lo scoprire le previsioni del sito Screenweek:

Captain America Il Primo Vendicatore Final Poster Italia

# Titolo Incasso €
1) HARRY POTTER 7.2 2.6 milioni euro
2) CAPTAIN AMERICA 2.1 milioni
3) TRANSFORMERS 3 340mila

Per Screenweek Harry Potter rimarrà in testa con un discreto esordio di Captain America: oltre i 2 milioni di euro significa una media di quasi 4mila euro per sala, un valore notevole per questo periodo.

Nel resto della classifica il nulla, anche per le altre pellicole in uscita arrivano in un numero di schermi molto limitato: Bitch Slap – Le superdotate (150 sale), At the End of the Day – Un giorno senza fine (70 sale), African Cats (50 copie), Monte Carlo (10 schermi). Per questo non è difficile ipotizzare il terzo posto di Transformers 3 anche se è ormai giunto al suo quarto fine settimana nelle sale.

Ecco invece le previsioni medie degli utenti della Boxoffice Cup:

# Titolo Incasso €
1) HARRY POTTER 7.2 2.919.000 euro
2) CAPTAIN AMERICA 1.788.000
3) TRANSFORMERS 3 300mila

A sorpresa gli utenti della Boxoffice Cup ipotizzano un calo meno consistente per Harry Potter, che arriverebbe a sfiorare i 18 milioni di euro totali dopo nemmeno due settimane nelle sale, mentre credo che Captain America non abbia il potenziale per arrivare nemmeno a 2 milioni di euro. Previsione simile al terzo posto per Trasformers 3.

Ecco invece le previsioni di Cineblog e dei suoi utenti nei confronti del kolossal della Marvel in 3D:

Captain America Il Primo Vendicatore Poster Italia 01

Il dott.Apocalypse facendo alcuni confronti con i più importanti cinecomic usciti negli ultimi anni ha ipotizzato che Captain America in questo weekend possa incassare la cifra tonda di 2 milioni di euro.

Ecco cosa hanno risposto gli utenti del sito al sondaggio:

– Meno di 2 milioni di euro (42%), 2-2.5 milioni di euro (28%), 2.5-3 milioni di euro (12%), 3-3.5 milioni (5%), 3.5-4 milioni (3%), oltre 4 milioni di euro (10%)

Tenendo poco conto della parte a destra della piramide dei voti, anche perché francamente irrealistica, sembra che la maggior parte creda che il film possa incassare 2 milioni di euro o poco meno in questi primi 3 giorni nelle sale, una previsione bene o male concorde quella dei vari siti.

Scopriremo lunedì mattina chi avrà avuto ragione. Per rimanere aggiornati sugli incassi di Captain America, cliccate sul riquadro sottostante.

Fonte: Screenweek, Cineblog.

One thought on “Captain America batterà Harry Potter? Le previsioni del weekend del 22-24 luglio

  1. come è possibile paragonare Capitan America, (riguardo agli incassi) con una serie dello spessore di Harry Potter? Io non credo che sia un paragone possibile, in quanto l’epilogo di Hary Potter era atteso da lunghi mesi, mentre Capitan Amereica è solo un altro bel remake in versione cinematografica di un personaggio dei fumetti degli anni 30 e per quanto accattivante, è solo ricco di effetti speciali, ma che non può creare l’attesa per certi versi spasmodica che ha creato harry Potter in questi ultimi 10 anni
    Piuttosto io avrei visto un paragone più consono con Transformer 3!!!!

Comments are closed.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI