You are here
Home > Cinema > Netflix: accordo pluriennale con Miramax per centinaia di nuovi film

Netflix: accordo pluriennale con Miramax per centinaia di nuovi film

Da Shakespeare in Love a Tarantino e a Nuovo Cinema Paradiso, la major approda al digitale aprendo il suo catalogo a uno dei principali operatori VOD del mercato americano.

Continua ad espandersi l’influenza e l’impero cinematografico di Netflix: la piattaforma per lo streaming di film e show televisivi ha messo a segno un altro punto a proprio favore concludendo un accordo pluriennale con la Miramax che porterà nella sua library centinaia di titoli della major statunitense.

A renderlo noto in un comunicato stampa è la stessa Netflix, che spiega come, a partire da giugno, gli utenti americani del suo servizio VOD potranno scegliere a rotazione tra decine di nuovi film, che nel complesso riuniscono 284 nomination agli Oscar e 68 statuette, tra cui quelle vinte da Il paziente inglese e Shakespeare in Love. Ma in arrivo ci sono anche altre opere di culto che vanno da Pulp Fiction, Kill Bill e Dal tramonto all’alba fino ai vari Scream e Spy Kids, passando per generi completamente diversi come Ritorno a Cold Mountain o Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore.

Tutti film saranno visibili su ogni tipo di piattaforma: dalla tv, ai tablet, al computer e ai cellulari. Non sono stati resi noti i termini dell’accordo, ma il sito Paidcontent suggerisce che il valore potrebbe aggirarsi introno ai 100 milioni di dollari.

“Si tratta di un primo e importante passo”, dichiara a proposito Mike Lang, AD di Miramax, che apre per la prima volta il suo catalogo al digitale. “Ci permetterà di rispondere alla crescente domanda di nostri film registrata presso gli utenti, che ora potranno usufruirne dove e quando sarà loro più congeniale”, spiega Lang, esprimendo inoltre entusiasmo per la possibilità di “rivitalizzare il marchio” attraverso la partnership con un operatore “da sempre all’avanguardia e con un incredibile record di innovazione e di qualità nel customer service”.

Anche per Netflix l’intesa con Miramax rappresenta un goal che arriva a poca distanza dall’annuncio di nuovi progressi tecnici nello sviluppo delle sue applicazioni gratuite per Android. In un recente post sul proprio blog, la compagnia ha infatti spiegato che a causa della mancanza di standard per la riproduzione video via streaming, per ora il nuovo servizio riguarderà solo un numero ristretto di modelli di telefonino (HTC Incredible, HTC Nexus One, HTC Evo 4G, HTC G2 e Samsung Nexus S). Ma niente marce indietro: il product team di Netflix prevede che la soluzione dell’intoppo tecnico e il sostanziale ampliamento del numero di cellulari Android che potranno supportare le nuove app siano possibili già nei prossimi mesi.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI