You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Mean Girls sopra i 30M in Nordamerica

Mean Girls sopra i 30M in Nordamerica

Ottimo esordio per il remake musical del celebre teen movie, che parte con 31M in quattro giorni. Debutto positivo anche per The Beekeeper, che ottiene 19M…

Non è certo una sorpresa, ma sicuramente una bella boccata di ossigeno. L’arrivo della nuova versione musical di Mean Girls sta dando una mano ai cinema, che la scorsa settimana si sono ritrovati con prodotti nuovi poco convincenti.

Come riporta Deadline, Mean Girls ha aperto di venerdì con 11,65M e dovrebbe chiudere il weekend lungo (comprensivo del Martin Luthe King Day) a 31,5M (di cui 27,5 nei tre giorni).

E’ un risultato notevole, anche considerando le difficili condizioni atmosferiche di alcune zone degli Stati Uniti, che hanno portato a diverse chiusure temporanee per i cinema. Il film originale, nel 2004, aveva ottenuto 24,4M, cifra ovviamente che non tiene conto dell’inflazione.

E’ l’ennesima dimostrazione dell’importanza del pubblico femminile, che rappresenta il 73% degli spettatori della pellicola. Inoltre, nonostante non si tratti certo di un blockbuster ricco di effetti speciali, le sale Premium Large Format rappresentano il 26% degli incassi.

Dietro, debutto confortante per il nuovo film con Jason Statham, The Beekeper, che ha aperto con 6,7M di venerdì (dato comprensivo anche delle anteprime) e che dovrebbe chiudere a 19,2M nei quattro giorni, grazie a un pubblico prevalentemente maschile (62% del totale).

Molto interessante (e che rafforza la distribuzione di film indiani in Nordamerica) il debutto di Guntur Kaaram, che conquista 4,1M nei tre giorni e 4,58M nei quattro.

Chi invece non ha proprio funzionato è The Book of Clarence, che con un budget di 40M, si ritrova con un esordio da 3M nei quattro giorni. Chiaramente, il fatto di essere una storia basata su un profeta che si ispira a Cristo ma con un tono più comico e disincantato, non ha convinto il pubblico di fedeli che si sperava di catturare.

Completamente inutile invece il passaggio in sala di Soul, che nei quattro giorni, nonostante una presenza in 1.350 cinema (non una cifra enorme, ma comunque importante e di tutto rispetto) ottiene solo 516.000 dollari.

E veniamo ai film in tenitura. Wonka continua a ottenere risultati importanti, in questo caso altri 10,3M in quattro giorni (e 7,6M nei tre giorni, -46%), che portano il suo già ottimo totale a 178,1M. Chi si segnala, ancora una volta, per l’ottima tenuta è Tutti tranne te, che conquista altri 7,5M nei tre giorni (-23%) e 9,25M nei quattro, per un totale di 57,4M.

Si mantiene su livelli importanti (anche se senza fare miracoli) Prendi il volo, che con 5,15M nei tre giorni (-48%) e 6,8M nei quattro, per un totale di 86,4M, che potrebbero portare a una chiusura definitiva sopra i 100M.

Chi ha già superato quella soglia, è Aquaman e il regno perduto, che con altri 4,86M (-54%) nei tre giorni e 5,9M nei quattro ha raggiunto i 108,8M. Non soddisfa invece la tenuta (-66%) di Night Swim, che già non aveva convinto la scorsa settimana al suo debutto e adesso si deve accontentare di 4,67M nei tre giorni, per un totale di soli 19,1M.

Da segnalare poi come Boys in the Boat stia arrivando ai 40M, grazie a un calo limitato (-37%) nei tre giorni (3,5M) e invece 4,1M nei quattro. Ancora meglio il dato di Godzilla Minus One, che ha superato i 50M totali ed è diventato il titolo giapponese più visto di sempre negli Stati Uniti.

In totale, l’intero botteghino dovrebbe chiudere a 120,9M nei quattro giorni, con una flessione di solo il 3% rispetto all’anno scorso, ma c’è la possibilità di fare anche un po’ meglio e pareggiare il confronto con l’analogo fine settimana del 2023.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI