You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Wonka ottimo primo, C’è ancora domani sopra i 30M – Il box office del 14 dicembre

Wonka ottimo primo, C’è ancora domani sopra i 30M – Il box office del 14 dicembre

Partenza forte per il film con Timothée Chalamet, mentre come previsto la pellicola di e con Paola Cortellesi supera la soglia dei 30M. Aprono anche Santocielo, Ferrari e Adagio…

Prima di iniziare a parlare delle nuove, importanti uscite di ieri, è importante segnalare come C’è ancora domani abbia ufficialmente superato i 30 milioni, un traguardo straordinario e che è stato oltrepassato pochissime volte in questi anni. Ci è riuscito grazie ai 89.587 euro di ieri (con una media di 284 euro), che portano il suo totale complessivo a 30.070.045 euro. A questo punto, conviene ricordare i film che in questo millennio hanno superato i 30M di incasso:

E veniamo agli esordi, partendo da una premessa fondamentale: alcuni comparable sono interessanti a livello ‘tematico’, ma magari non colgono la difficoltà di uscire in un weekend prima di Natale, per cui il pubblico magari aspetta l’inizio delle feste prima di andarli a vedere (e quindi gli incassi possono essere più bassi di quelli che i debutti avrebbero ottenuto in un periodo ‘normale’). Insomma, prima di dare un giudizio su questi film e come stanno andando, conviene aspettare i loro risultati durante le feste vere e proprie.

Detto questo, partiamo dall’ottimo debutto di Wonka, che ieri è passato al primo posto con ben 412.146 euro e una media di 943 in 437 cinema, per un totale finora di 418.584 euro. Inutile dire che il comparable più semplice è con La fabbrica di cioccolato di Tim Burton, che era uscito venerdì (attenzione al giorno, fa molta differenza) 23 settembre 2005, conquistando 385.308 euro, quindi un risultato inferiore in un giorno più favorevole.

Se invece vogliamo trovare un titolo con uscita a ridosso del Natale, si può provare con Il ritorno di Mary Poppins, arrivato giovedì 20 dicembre 2018 con 248.500 euro. Infine, per quanto riguarda il concept di “nuove versioni di popolari fiabe/racconti”, interessante il caso di Maleficent, che aveva ottenuto ben 595.920 euro all’esordio il 28 maggio 2014, ovviamente apertura molto frontloaded e poco attinente (ma speriamo che il risultato finale di quel film, 14M, possa diventare un buon riferimento per Wonka).

Seconda posizione per la coppia Ficarra & Picone, che finalmente torna al cinema con un film tutto incentrato su di loro. Santocielo ieri ha incassato 124.073 euro e ottenuto una media di 285 in 435 sale, raggiungendo una somma complessiva (comprensiva evidentemente di alcune anteprime) di 148.721 euro. E’ ovvio che, per quanto riguarda questo titolo, il punto di riferimento è l’ultima pellicola con protagonista assoluta la coppia di comici, ossio Il primo Natale, che aveva aperto il 12 dicembre 2019 con 303.923 euro.

Terza posizione per il debutto (dopo l’ottima partenza in quattro cinema emiliani nello scorso weekend) di Ferrari, la pellicola di Michael Mann con Adam Driver, che ha esordito ufficialmente con 106.480 euro e una media di 312 euro (la seconda tra i primi 8 in classifica) in 341 cinema, per un totale che, in questo caso, è di 270.450 euro.

Per quanto riguarda questo film, utilizzerei due comparable, facendo attenzione comunque a sottolineare alcune differenze. Intanto, per il periodo e la tipologia di prodotto (storia italiana, talent stranieri) House of Gucci (che però aveva anche l’ottimo traino di Lady Gaga ospite in Italia), che aveva aperto giovedì 16 dicembre 2021 con 228.813 euro (in realtà, c’erano state già delle anteprime di mercoledì, con 214.503 euro ottenuti). Se parliamo invece di corse automobilistiche e di Ferrari (intesa come macchina di Formula 1), è facile tornare con la memoria a Rush (che però era collegato a un’epoca più vicina a noi e che magari una parte del pubblico aveva vissuto direttamente), che aveva esordito il 19 settembre 2013 con 254.585 euro.

E arriviamo all’ultima nuova uscita di peso, ossia Adagio di Stefano Sollima, con un cast italiano veramente importante (tra i protagonisti, Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Valerio Mastandrea). Adagio ha aperto con 43.467 euro e una media di 142 in 307 sale, arrivando a un totale di 50.654 euro. Per prendere come riferimento l’ultimo film ‘italiano’ di Sollima, dobbiamo tornare a Suburra, che aveva debuttato il 14 ottobre 2015 con 218.027 euro.

Dietro, troviamo i film in tenitura, ovviamente con somme più basse, anche soltanto perché magari hanno dovuto cedere un buon numero di sale ai nuovi arrivati, come normale che sia.

Un colpo di fortuna ottiene così altri 30.842 euro e una media di 117, raggiungendo un totale (già importante) di 1.337.446 euro. Napoleon continua la sua scalata verso gli 8 milioni (sarà difficile, ma se riuscisse a mantenere un discreto numero di sale per le feste, non impossibile) grazie a 26.647 euro e una media di 131, arrivando a 7.305.499 euro.

Prendi il volo ovviamente punta soprattutto sulle giornate di sabato e domenica, ma ieri era ottavo con 19.771 euro e una media di 70, per un totale di 1.812.036 euro. Sempre interessante la tenuta de La chimera, che ieri ha conquistato 14.610 euro e una media di 325 (è la seconda di tutta la top ten), per un totale di 526.431 euro (che significa aver già fatto meglio di Lazzaro felice, che aveva incassato 491.531 euro totali). Più staccato (ma ormai può essere soddisfatto dei suoi risultati) Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, decimo con 6.273 euro e una media di 94, per un totale di 5.487.392 euro.

Tra le altre nuove uscite, da segnalare Il maestro giardiniere di Paul Schrader (passato al Festival di Venezia 2022), ventiduesimo con 1.401 euro e una media di 127 in undici cinema, per una somma complessiva di 1.806 euro. E’ trentesimo invece 20.000 specie di api, che incassa 819 euro e una media di 82 in 10 sale, per un totale di 3.341 euro.

Ieri l’incasso complessivo è stato di 947.855 euro, in calo del 24,1% rispetto all’anno scorso, quando si ottenevano 1.248.830 euro, grazie ad Avatar – La via dell’acqua che conquistava quasi il 90% del Mercato, grazie a 1,1M nel suo secondo giorno.

1 – Wonka – 412.146 euro (57.049 spettatori) – 437 cinema/943 euro – tot. 418.584 *1GG

2 – Santocielo – 124.073 euro (18.372 spettatori) – 435/285 – tot. 148.721*1GG

3 – Ferrari – 106.480 euro (14.843 spettatori) – 341/312 – tot. 270.450*1GG

4 – C’è ancora domani – 89.587 euro (16.829 spettatori) – 316/284 – tot. 30.070.045

5 – Adagio – 43.467 euro (6.546 spettatori) – 307/142 – tot. 50.654*1GG

6 – Un colpo di fortuna – 30.842 euro (4.876 spettatori) – 263/117 – tot. 1.337.446

7 – Napoleon – 26.647 euro (3.739 spettatori) – 204/131 – tot. 7.305.499

8 – Prendi il volo – 19.771 euro (3.376 spettatori) – 284/70 – tot. 1.812.036

9 – La chimera – 14.610 euro (2.172 spettatori) – 45/325 – tot. 526.431

10 – Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente – 6.273 euro (864 spettatori) – 67/94- tot. 5.487.392

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI