You are here
Home > Analisi > UK, boom di incassi a luglio e il mercato respira

UK, boom di incassi a luglio e il mercato respira

Barbie e Oppenheimer trainano il box office oltre i 160 milioni di sterline. Ora il 2023 registra un +4% sul 2022

Numeri fortissimi a luglio anche in UK e Irlanda secondo ComScore. E non potrebbe essere diversamente visto l’enorme successo che stanno riscuotendo Barbie e Oppenheimer che hanno permesso al mercato britannico di incassare il mese scorso 160,7 milioni di sterline (205,1 milioni di dollari). Considerando il prezzo medio del biglietto che a maggio-giugno era stato di 9,2 sterline, potremmo stimare a luglio 17,4 milioni di presenze. Si tratta di un balzo in avanti del 78% al botteghino rispetto al mese di giugno e a un +27% rispetto al luglio 2022. Le note positive non finiscono qui. Grazie alla performance di luglio, il box office nei sette mesi fa segnare un +4% rispetto al 2022 (-2% le presenze) mentre il semestre si era chiuso con un -7% che indicava le difficoltà di Londra rispetto ai principali mercati europei e mondiali che avevano tutti indicatori positivi nei confronti dell’anno precedente.

I grandi successi di luglio in UK sono stati Barbie con 59,6 milioni di sterline che hanno permesso al film di Greta Gerwig di diventare il principale incasso dell’anno avendo superato Super Mario Bros. a quota 54,2 milioni di sterline. Oppenheimer è al secondo posto nella top 10 del mese con circa 34 milioni di sterline, a un passo dai 35,8 milioni di Inception. Podio completato da Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One con 21,7 milioni di sterline nel mese, secondo incasso della franchise alle spalle di Mission: Impossible – Fallout con 24,4 milioni. Nelle prime posizioni troviamo anche Elemental con 13,2 milioni di sterline e Indiana Jones e il quadrante del destino con 9 milioni. Sul versante cinema di qualità, da segnalare Asteroid City di Wes Anderson nono con 1,5 milioni di sterline.

Passando alla top 10 dell’anno (nella classifica di ComScore ripresa da Variety.com, il periodo va dal 6 gennaio al 3 agosto), detto di Barbie e Super Mario Bros. che sono gli autentici dominatori del box office, in terza posizione troviamo Guardiani della Galassia Vol.3 con 36,7 milioni di sterline. Oppenheimer è quarto e precede Spider-Man: Across the Spider-Verse e La Sirenetta. Da segnalare che la “coda” di Avatar è scesa in ottava posizione con 25 milioni di sterline (complessivamente ha incassato oltre 77 milioni di sterline). Completa la top 10 Indiana Jones con 19,4 milioni di sterline.

Fonte ComSCore; Variety.com

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI