You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Barbenheimer sempre forte negli Stati Uniti

Barbenheimer sempre forte negli Stati Uniti

Continua l’ottima tenuta nei cinema americani di Barbie e Oppenheimer, mentre perdono di più nel secondo fine settimana Shark 2 – L’abisso e Tartarughe Ninja – Caos mutante. Esordio mediocre per Demeter – Il risveglio di Dracula…

Sebbene sarebbe stato utile avere anche un debutto importante in questo fine settimana, i film che erano già a disposizione continuano a incassare cifre importanti (chi più chi meno), tanto da dar vita a un weekend da 111 milioni, con un miglioramento del 65% rispetto allo stesso periodo del 2022, come riporta Deadline.

Iniziamo ovviamente da Barbie, che non ci pensa proprio a mollare la vetta e anzi continua a battere record. In questo fine settimana, dovrebbe chiudere con altri 30 milioni (-43%), che portano il suo già stupefacente totale a 522,6M.

Questo comporta – come anticipato sopra – altri primati per il film e la sua regista Greta Gerwig. In effetti, è stato ormai superato di slancio il dato di Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, che aveva conseguito 477,4M in patria, finora il miglior risultato di sempre per un film diretto da una donna (Jennifer Lee, che lo aveva realizzato assieme a Chris Buck). Inoltre, con i dati di venerdì Barbie ha superato 1,13 miliardi di dollari nel mondo, che era il risultato di Captain Marvel, miglior dato per una pellicola realizzata da una donna (Anna Boden, anche in quel caso co-regista, assieme a Ryan Fleck). Inoltre, visti gli ultimi numeri, sempre più vicini i 574M che rappresentano il miglior incasso del 2023, Super Mario Bros. – Il film.

Decisamente trionfale anche la marcia di Oppenheimer, che si porta a casa altri 17,2M (-41%) e arriva quindi a un totale americano di 262,6M. A questo punto, direi che si potrebbe chiudere anche sopra i 300M, il che significherebbe il miglior film di Nolan in questi territori (a parte ovviamente i due capitoli finali di Batman, che fanno storia a sé), considerando che Inception aveva chiuso a 292M.

Perde poco di più (-48%) Tartarughe Ninja – Caos mutante, che nel weekend otterrà 14,6M, per un totale di 71,6M. Insomma, sempre più vicino (e mi aspetto venga superato con i dati del prossimo fine settimana) il totale del precedente Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra, che aveva chiuso a 82M.

Chi cala in maniera sostenuta (ma era decisamente prevedibile) è Shark 2 – L’abisso, che si deve accontentare di altri 13M (-57%) e per ora di un totale di 54,5M, che fa capire come i livelli del primo capitolo (che aveva chiuso in patria con 145,5M) sono inarrivabili.

E veniamo al debutto/delusione di questo weekend, Demeter – Il risveglio di Dracula. Costato 45 milioni (comunque non certo una cifra enorme per una produzione statunitense), otterrà questo fine settimana solo 6,5M e, temo, non avrà una gran tenitura. Come, d’altronde, non la sta avendo neanche La casa dei fantasmi, che conquista altri 5,3M (-43%) e si deve accontentare finora di un totale di 52,5M.

Ben altro discorso per i due titoli che seguono. Grazie ai 4,8M (solo -36%) di questo weekend, Sound of Freedom è arrivato a 172,7M, il che significa che Indiana Jones e il quadrante del destino è stato battuto. Ma la tenuta migliore in tutta la top ten (un ottimo -23%) è di Talk to Me, che con altri 4,7M arriva a 26,8M e si dimostra una bella rivelazione nel Mercato estivo americano.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI