You are here
Home > Box Office > Box office internazionale: esordi da record per Barbie e Oppenheimer

Box office internazionale: esordi da record per Barbie e Oppenheimer

I film di Greta Gerwig e Christopher Nolan hanno dominato la classifica internazionale, seguiti da Mission: Impossible – Dead Reckoning

È stato un weekend all’insegna di Barbie quello appena trascorso. Tra venerdì 21 e domenica 23 luglio, il nuovo film di Greta Gerwig ha segnato record su record, aprendo con 182 milioni di dollari in 69 mercati internazionali. Se aggiungiamo i 155 milioni incassati in Nord America, il totale globale raggiunge la cifra impressionante di 337 milioni. Barbie ha esordito al primo posto sia a livello internazionale che globale, ha ottenuto la prima posizione in 55 mercati e registrato 28,7 milioni di presenze.

Si tratta del più grande esordio internazionale per Margot Robbie, Ryan Gosling e Greta Gerwig. Tra gli altri record del film, segnaliamo il migliore esordio di tutti i tempi per un film Warner Bros. in 16 mercati, inclusi Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Brasile, Colombia e Messico. In assoluto, si tratta dell’ottavo maggiore weekend d’esordio di sempre per un film Warner, inferiore solo ai film della saga di Harry Potter e della DC, e superiore a Joker. In Europa, Barbie ha registrato il migliore debutto di tutti i tempi per un film Warner non appartenente a un franchise, e il secondo migliore weekend d’esordio del 2023 dopo Super Mario Bros. – Il film.

In seconda posizione, nella classifica internazionale secondo i dati Comscore, troviamo un altro esordio degno di nota: quello di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan, che non ha deluso incassando 93,7 milioni di dollari in 78 mercati internazionali. Il totale globale è in 174,2 milioni. Escluse le anteprime, si tratta di un esordio in linea con Il cavaliere oscuro – Il ritorno (-7%) e al di sopra di tutti gli altri film di Nolan: quasi il doppio rispetto a Dunkirk e Inception, più del doppio di Interstellar e Tenet. I migliori mercati per il film sono stati Regno Unito e Irlanda (13,1 milioni), India (7 milioni), Francia (6,6 milioni), Germania (6,4 milioni), Australia (6,3 milioni) e Messico (4,5 milioni).

Inoltre, Oppenheimer ha ottenuto il migliore debutto su un giorno per un film di Nolan in 33 mercati (tra cui Arabia Saudita, Emirati Arabi, Paesi Bassi, India, Argentina, Belgio) e il migliore weekend d’esordio per un film di Nolan (escluse le anteprime) in 36 mercati (tra cui India, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Paesi Bassi). Importanti i dati IMAX, formato nativo del film, i cui incassi hanno contribuito con 13,9 milioni a livello internazionale, ovvero il 14,8% degli incassi internazionali. Si tratta del migliore weekend d’esordio internazionale IMAX per un film di Nolan e del migliore nel mese di luglio. Anche a livello globale Oppenheimer ha fatto benissimo in IMAX, con 35 milioni di dollari incassati (il 20% del totale, altro record), miglior weekend d’esordio IMAX per un film di Nolan, migliore nel mese di luglio e migliore del 2023.

Passiamo al resto della classifica. In terza posizione troviamo Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 1, che ha incassato 55 milioni in 71 mercati nel suo secondo weekend, per un totale internazionale di 252,1 milioni e globale di 370.853.469. Il film ha debuttato al primo posto in Giappone nell’ultimo weekend, incassando 7,9 milioni in 382 sale, un risultato superiore del 23% a quello analogo del precedente Mission: Impossible – Fallout.

Il quarto, quinto e sesto posto della classifica internazionale vanno alla Cina. Al quarto posto Creation of the Gods: Part I ha debuttato in patria con 42,459 milioni, per un totale di 53.531.200. Al quinto Chang An San Wan Li, che ha registrato un altro weekend forte con 40,363 milioni e un totale (internazionale e globale) di 165,3 milioni. Sesto un altro esordio: Advancing of ZQ, con 31,076 milioni e un totale di 31.245.200.

Elemental scende così in settima posizione, con una tenitura ottima sia a livello domestico (-36%) che internazionale (-37%), nonostante gli esordi di Barbie e Oppenheimer. Il film d’animazione ha incassato 18,3 milioni a livello internazionale nel suo sesto weekend, per un totale di 219 milioni (356 a livello globale). In Corea del Sud, Elemental ha superato Guardiani della Galassia Vol. 3 per diventare il maggiore incasso americano del 2023 e il maggiore incasso Pixar a livello locale.

All’ottavo posto troviamo un altro film cinese, l’action Never Say Never, che ha raccolto altri 20.553.433, per un totale di 246.822.257. Nono Insidious: La porta rossa, che ha raccolto altri 12 milioni nel weekend, per un totale internazionale di 84,8 milioni (155,8 a livello globale). Il film ha esordito in Corea del Sud e Spagna con, rispettivamente, 1,9 milioni e 1,2 milioni. Infine, in decima posizione troviamo Indiana Jones e il Quadrante del Destino, con 8,2 milioni di dollari a livello internazionale (-54% rispetto al weekend precedente). Il suo totale internazionale è ora di 176 milioni, quello globale di 335. Tra i mercati con la tenitura migliore c’è anche l’Italia, con un -42%, oltre a Francia (-44%), Spagna (-44%) e Germania (-46%).

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI