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Barbie trionfa con 7,7M nel weekend 20-23 luglio 2023

Partenza sconvolgente per la pellicola con Margot Robbie, che fa segnare il miglior fine settimana assoluto del 2023, così come il weekend più forte degli ultimi tre anni per i titoli usciti di giovedì…

E’ difficile spiegare con le parole l’esordio di Barbie in Italia, quindi conviene affidarsi ai numeri. Iniziamo da quelli base: il film ha ottenuto in questi primi quattro giorni 7.717.161 euro, con una media di 15.945 euro (ben superiore a quella dei migliori titoli del 2023, Fast X aveva conquistato 12.609 euro e Super Mario Bros. Il film 10.172) nei 484 cinema in cui è uscito.

Inutile dire che siamo di fronte al miglior weekend d’esordio del 2023 in Italia:

La distanza sarebbe anche maggiore rispetto alla concorrenza, visto che tre dei quattro maggiori incassi finora (ossia, Super Mario Bros. – Il film, Guardiani della galassia – Vol. 3 e La sirenetta) erano usciti di mercoledì (e quindi un confronto migliore andrebbe fatto domani, comprensivo dei dati di oggi di Barbie, per avere cinque giorni di sfruttamento per questo titolo).

Il confronto più corretto al momento è con le altre uscite di giovedì, ossia Fast X (6,4M e ricordiamo l’importanza dell’anteprima romana per questo film), Creed III (3,2M) e Me contro te il film – Missione giungla (2,4M). Insomma, una bella differenza, no?

A questo punto, conviene anche guardare il confronto con i migliori primi weekend degli ultimi tre anni, insomma dallo scoppio della pandemia:

Insomma, Barbie ha conquistato il miglior fine settimana di questi tre anni per quanto riguarda i film usciti di giovedì, in particolare Fast X e Minions 2 – Come gru diventa cattivissimo, ma facendo meglio anche di Super Mario Bros. – Il film e di altri titoli sbarcati di mercoledì.

Per quanto riguarda i tre film che stanno davanti, due sono legati alla Marvel, il terzo è il sequel del maggior incasso di tutti i tempi. Anche così, con i dati di oggi Barbie farà meglio degli 8,3M conquistati nei primi cinque giorni da Doctor Strange nel multiverso della follia.

Ma vediamo anche come si posiziona Barbie rispetto ad altri titoli importanti americani e con protagonista assoluta femminile (non è un’infografica esaustiva, immagino di essermi perso qualcosa, ho messo comunque un limite di almeno 4M ottenuti):

Da questa infografica, possiamo quindi dire che:

– Tra le uscite di giovedì, è dietro soltanto a Cinquanta sfumature di grigio (unico titolo della trilogia ad aver fatto meglio di Barbie)
– Ha superato tutti i remake live action Disney, con l’eccezione di Alice in Wonderland
– Ha fatto meglio di tutta la saga di Hunger Games
– Ha incassato di più di due dei cinque capitoli di Twilight, compreso il primo, che ovviamente è il riferimento più calzante
– Sui cinque giorni, ha sicuramente superato Frozen II, che con un giorno in più ha sostanzialmente fatto lo stesso di Barbie
– Mi sento di affermare che Barbie 2 (qualsiasi sia la data in cui arriverà), uscendo di mercoledì, potrebbe assolutamente oltrepassare la soglia dei 10 milioni nei suoi primi cinque giorni e magari superare il dato Breaking Dawn – Parte 2.

Infine, per quanto riguarda le uscite nel mese di luglio in questo secolo, soltanto la saga di Harry Potter ha fatto meglio di Barbie, per la precisione con L’ordine della fenice (8.004.954 euro tra l’11 e il 15 luglio 2007, insomma in questo caso il giorno in più è fondamentale, sicuramente con i dati di oggi Barbie farà meglio), Il principe mezzosangue (9.401.280 euro tra il 15 e il 19 luglio 2009) e Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 (10.837.281 euro tra il 13 e il 17 luglio 2011).

Dopo questa lunga (e meritata) analisi di Barbie, veniamo al resto dell’offerta cinematografica, che ovviamente è molto distante (e non c’è nulla di male in questo). In seconda posizione troviamo Mission Impossible – Dead Reckoning Parte Uno, che in questo weekend conquista 856.998 euro e una media di 1.900, con una flessione sul fine settimana d’esordio assolutamente accettabile (-38%) e un totale finora di 3.105.135 euro in undici giorni. Nello stesso periodo di tempo, il precedente capitolo della saga, Fallout otteneva 3.627.514 euro (avrebbe poi chiuso a 5,2M), mentre il recente Indiana Jones e il quadrante del destino 3.767.549 euro (e anche nei secondi sabato e domenica era andato meglio di Dead Reckoning). A questo punto, è lecito aspettarsi da questo MI7 un dato tra i 4,5 e i 5M.

A proposito di Indiana Jones, è terzo con 289.914 euro e una media di 1.066, in flessione del 40% e con un totale di 5.368.163 euro. Ovviamente, sono distantissimi i 11.472.637 euro del quarto capitolo, Il regno del teschio di cristallo, ma questo lo sapevamo ormai da tempo.

Sarà interessante vedere chi finirà con l’incasso più alto tra questo titolo ed Elemental, che in Italia ha fatto un bel percorso (per ora, 5.371.398 euro totali), grazie anche ai 271.351 euro di questo weekend, con una media di 1.044 e un calo del 26% (il migliore dei primi nove in classifica).

Tre esordi in top ten. Si tratta de La maledizione della Queen Mary, quinto con 135.729 euro e una media di 570 in 238 cinema, per un totale (compresi i dati di mercoledì) di 162.956 euro; Cattiva coscienza, ottavo con 81.052 euro e una media di 399 in 203 cinema, che permettono di raggiungere i 106.240 euro (l’obiettivo di diventare il maggior incasso italiano da giugno in poi è ancora possibile, ma non sarà facile, bisogna pareggiare Denti da squalo, arrivato a quasi 250.000 euro); e Piggy, nono con 15.732 euro e una media di 276 in 57 cinema, con un risultato totale finora di 20.278 euro.

Tra gli altri esordi, figurano Il supplente, 23esimo con 7.439 euro e una media di 676 in 11 cinema, e Il mistero del profumo verde, 26esimo con 6.390 euro e una media di 581, anch’esso in 11 sale.

Non sarà facile (ma non è impossibile) neanche per Insidious – La porta rossa arrivare ai 1.459.117 euro del secondo capitolo, visto che al momento è a un totale di 1.314.722 euro, grazie anche ai 116.429 euro di questo fine settimana (in cui è sesto), con una media di 850 e un calo del 57%.

Per sottolineare come a luglio si possa finire in top ten anche solo grazie alle arene e per titoli usciti da tanto tempo, da notare come sia tornato tra i primi dieci Le otto montagne (+39% rispetto allo scorso weekend), grazie ai 15.582 euro di questo fine settimana, con una media di 677 in 23 strutture (immagino quasi tutte arene o quasi).

L’intero weekend ha ottenuto 9.932.852 euro, ma in questi casi è difficile parlare di “incasso del weekend” quando un solo titolo ottiene quasi l’80% del botteghino. In ogni caso, vittoria schiacciante (+561,5%) nel confronto con un anno fa (tra il 21 e il 24 luglio 2022 si ottenevano solo 1.501.583 euro) e ottimo risultato (+190,7%) rispetto al fine settimana 18-21 luglio 2019, in cui si erano incassati 3.416.892 euro, quasi la metà grazie a Spider-Man: Far From Home (che ne aveva ottenuti 1.495.963 euro)…

1 – BARBIE – 7.717.161 euro (992.857 spettatori) 484 schermi/15.945 media – Tot. 7.717.161* 4GG

2 – MISSION IMPOSSIBLE – DEAD RECKONING PARTE UNO – 856.998 euro (108.892 spettatori) 451/1.900 – Tot. 3.105.135

3 – INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO – 289.914 euro (37.647 spettatori) 272/1.066 – Tot. 5.368.163

4 – ELEMENTAL – 271.351 euro (38.777 spettatori) 260/1.044 – Tot. 5.371.398

5 – LA MALEDIZIONE DELLA QUEEN MARY – 135.729 euro (21.168 spettatori) 238/570 – Tot. 162.956* 5GG

6 – INSIDIOUS – LA PORTA ROSSA – 116.429 euro (14.019 spettatori) 137/850 – Tot. 1.314.722

7 – RUBY GILLMAN LA RAGAZZA CON I TENTACOLI: 92.787 euro (13.545 spettatori) 220/422 – Tot. 879.501

8 – CATTIVA COSCIENZA: 81.052 euro (12.745 spettatori) 203/399 – Tot. 106.240* 5GG

9 – PIGGY: 15.732 euro (2.448 spettatori) 57/276 – Tot. 20.278* 4GG

10 – LE 8 MONTAGNE: 15.582 euro (2.628 spettatori) 23/677 – Tot. 5.871.897

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
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