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Barbie: esordio epocale con 2,1M giovedì 20 luglio

Miglior debutto per un film nel 2023, secondo miglior risultato in questi tre anni, secondo miglior dato nel mese di luglio dal 2010. Barbie è appena arrivato e sta già facendo la Storia. E fornirà un contributo fondamentale all’estate 2023, che si conferma ancora su alti livelli…

Partenza enorme ieri per Barbie, che ha aperto con 2.140.283 e una media di 4.898 euro in 437 cinema. Per capirci, gli ultimi blockbuster usciti in Italia tra giugno e luglio (a parte Spider-Man: Across the Spider-Verse) non hanno ottenuto quella media neanche nell’intero fine settimana, altro che nel giorno d’esordio.

Significa insomma di gran lunga il miglior debutto in Italia in questo 2023, come potete vedere qui sotto:

Insomma, ha battuto tutti, ed è l’unico titolo non solo sopra i 2M, ma anche sopra il milione e mezzo. Ma perché ho parlato di ‘epocale’ nel titolo? Uno dei motivi lo potete vedere qui sotto, nell’infografica che mostra i migliori giorni d’esordio in questi tre anni:

Finora, i primi posti erano tutti occupati da franchise già in ‘azione’ da tempo, in particolare quelli Marvel. Bene, i Marvel/Disney sono stati tutti battuti, mentre l’unico a fare meglio è quella saga Marvel (Sony/Disney in questo caso) che è sempre stata fonte dei maggiori incassi in Italia (Avengers esclusi). Il fatto che Barbie sia entrato così in alto in classifica è clamoroso, meglio dei Marvel Doctor Strange e Thor, ma anche dei fenomenali secondi episodi di Minions e Avatar. Un’altra prova che rende il termine ‘epocale’ corretto, è vedere come hanno aperto i migliori film usciti a luglio (ossia il mese più complicato per il Mercato italiano) dal 2010 in poi (per ogni anno è indicato il miglior debutto a luglio):

Insomma, a parte l’ultimo capitolo di Harry Potter (a proposito di franchise già ben avviati), Barbie diventa il miglior debutto a luglio dal 2010, sopra a tutti i Marvel, compresi tre episodi di Spider-Man. A questo punto, è veramente difficile non esaltare questo risultato.

Ma passiamo agli altri titoli. Mission Impossible – Dead Reckoning Parte Uno è secondo con 132.369 euro e una media di 349, con una flessione del 47% rispetto a una settimana fa e un totale di 2.380.035 euro in nove giorni. Va detto però che il precedente episodio, Fallout, dopo nove giorni era arrivato a 3.106.975 euro. Per avere un confronto con l’ultima pellicola importante uscita prima del film con Tom Cruise, ricordiamo che Indiana Jones e il quadrante del destino, arrivato mercoledì 28 giugno, aveva ottenuto nello stesso periodo di tempo (nove giorni) 3.246.218 euro. In questi ultimi giorni, la distanza quotidiana si è accorciata (nel secondo giovedì, Indiana aveva ottenuto 170.815 euro) e quindi è possibile che MI7 nei prossimi giorni inizi a tenere meglio del rivale e abbia quindi ancora la possibilità (ma non sarà semplice) di superare i cinque milioni complessivi.

Che è esattamente quello che ha fatto Indiana Jones e il quadrante del destino, arrivato ormai a 5.118.104 euro euro e che ieri ha incassato 39.855 euro, con una media di 170 e una flessione del 49%. Difficile però pensare che, a questo punto, possa raggiungere i 6M.

E’ quindi una bella lotta con Elemental, che ha alle spalle una settimana di sfruttamento in più. Anche questo titolo ha oltrepassato la soglia dei 5M. Ieri il cartone ha ottenuto 32.938 euro e una media di 161, con un calo del 47% e un totale di 5.132.985 euro. Insidious – La porta rossa punta invece a superare i 1.459.117 euro del secondo capitolo (che al momento è secondo tra i migliori risultati della saga), mentre sono irraggiungibili i 2,1M del film originale. Ieri questo horror ha portato a casa altri 17.987 euro e una media di 155, ma con una flessione del 66% (che non lascia ben sperare per l’obiettivo indicato sopra) e un totale di 1.216.279 euro.

Ancora in top ten i due titoli che hanno aperto mercoledì, ossia La maledizione della Queen Mary e Cattiva coscienza. Il primo ieri era quinto con 25.030 euro e una media di 111, per un totale di 52.257 euro. Il secondo, settimo ieri, punta (ma non sarà facile, anzi) a diventare il titolo italiano uscito dal primo giugno con il miglior risultato totale finora (al momento, in testa c’è Denti da squalo con quasi 250.000 euro), visto che ieri ha ottenuto 16.426 euro e una media di 84, per un totale di 41.614 euro.

Per quanto riguarda i migliori debutti di ieri, Piggy ha ottenuto 2.708 euro e 54 di media in 50 cinema (è dodicesimo); Il supplente è 23esimo con 1.289 e 117 di media in 11 sale; Il mistero del profumo verde è 42esimo con 664 euro e una media di 66 in 10 schermi. Vanno anche segnalate delle anteprime di Asteroid City in cinque schermi, con un’ottima media copia (2.044 euro), per un totale di 10.222 euro. Da notare anche il ritorno in top ten (grazie alle arene, immagino) de L’ultima notte di Amore, con 4.022 ieri euro e una media di 402, per un totale finora di 3.332.999 euro.

Complessivamente, la giornata di ieri ha conquistato 2.488.555 euro, quindi addirittura un miglioramento del 866% rispetto all’analogo giovedì del 2022, e decisamente più forte (+258%) anche del 18 luglio 2019, quando si ottenevano 693.841 euro, grazie soprattutto a Spider-Man: Far From Home (338.823 euro quel giorno).

Finiamo con un aggiornamento importante sui numeri dell’estate, come potete vedere nell’infografica qui sotto:

I dati sono comprensivi anche della settima settimana (terminata mercoledì 19 luglio) e quindi non contengono l’esordio di ieri di Barbie (che chiaramente porterà grandi benefici a questa ottava settimana estiva). Con quasi 43,8M ottenuti in queste sette settimane, si è fatto decisamente meglio degli altri anni (va detto che, nelle ultime settimane, si stava riducendo la distanza con il 2019, che invece tornerà ad allargarsi nei prossimi giorni), a parte il 2011, che ormai vola su livelli irraggiungibili. Insomma, con i numeri di Barbie, l’obiettivo è chiaramente superare i 70M. Eventualmente, sarebbe la seconda volta che si va oltre questa soglia dall’estate 2010.

1 – BARBIE – 2.140.283 euro (284.295 spettatori) 437 schermi/4.898 media – Tot. 2.140.283* 1GG

2 – MISSION IMPOSSIBLE – DEAD RECKONING PARTE UNO – 132.369 euro (17.573 spettatori) 379/349 – Tot. 2.380.035

3 – INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO – 39.855 euro (5.501 spettatori) 234/170 – Tot. 5.118.104

4 – ELEMENTAL – 32.938 euro (5.099 spettatori) 204/161 – Tot. 5.132.985

5 – LA MALEDIZIONE DELLA QUEEN MARY – 25.030 euro (3.917 spettatori) 225/111 – Tot. 52.257* 2GG

6 – INSIDIOUS – LA PORTA ROSSA – 17.987 euro (2.274 spettatori) 116/155 – Tot. 1.216.279

7 – CATTIVA COSCIENZA: 16.426 euro (2.601 spettatori) 195/84 – Tot. 41.614* 2GG

8 – RUBY GILLMAN LA RAGAZZA CON I TENTACOLI: 10.247 euro (1.656 spettatori) 146/70 – Tot. 796.961

9 – ASTEROID CITY: 10.222 euro (1.242 spettatori) 5/2.044 – Tot. 17.085

10 – L’ULTIMA NOTTE DI AMORE: 4.022 euro (629 spettatori) 10/402 – Tot. 3.332.999

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
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