You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Spider-Man: Across the Spider-Verse torna in testa negli Stati Uniti

Spider-Man: Across the Spider-Verse torna in testa negli Stati Uniti

Il cartone animato dovrebbe chiudere in vetta nel suo quarto weekend, superando di poco Elemental, che perde poco. Lotta per il terzo posto tra The Flash e Fidanzata in affitto…

Spider-Man primo in classifica a livello international

E’ un weekend statunitense senza un vincitore netto, ma con tanti film che oscillano tra i 15 e i 20 milioni di dollari nei tre giorni, secondo le previsioni di Deadline. D’altronde, dipende tutto dalla mancanza di un titolo nuovo forte (la prossima settimana arriva invece il nuovo Indiana Jones), cosa che non sarebbe stata pensabile nel 2019 (in quel fine settimana, usciva Toy Story 4).

Iniziamo da quello che dovrebbe chiudere in testa, nonostante sia al suo quarto fine settimana, ossia Spider-Man: Across the Spider-Verse, che sembra indirizzato a conquistare altri 19,4M (grazie a 5,7M di venerdì e 7,5M di sabato), con un ottimo calo di circa il 28% e un totale finora di 317,1M (terzo film a superare la soglia dei 300M nell’anno), che lo rendono uno dei grandi successi del 2023.

Appena dietro, Elemental con 18,3M (5,6M di venerdì e 7,1M di sabato), che può essere soddisfatto grazie a una flessione di solo il 38%, che, con i dati di oggi, dovrebbe permettergli di raggiungere i 65,3M complessivi finora. Insomma, ha ottenuto lo stesso risultato del secondo weekend di Lightyear – La vera storia di Buzz (18,1M) e quindi una tenuta decisamente migliore (quel titolo perdeva il 64,1% nel suo secondo fine settimana).

C’è lotta serrata anche per il terzo posto, considerando che The Flash al momento è dato a 15,1M (4,5M di venerdì, 6M di sabato) contro i 15M previsti per Fidanzata in affitto (6,2M di venerdì, quando era in vetta alla classifica, 4,8M di sabato).

Comunque vada, il titolo supereroistico si trova a fronteggiare un calo notevole (dopo un esordio che già non aveva soddisfatto), visto che siamo intorno a un -73%, che porterebbe a un totale in dieci giorni di 87,4M e senza grandi prospettive di migliorare sensibilmente questa cifra. Sostanzialmente, sembra che si chiuderà dietro ai numeri di Green Lantern, che dopo dieci giorni era a 88,9M (ma con un calo del 66% nel secondo weekend) e avrebbe poi chiuso definitivamente con 116,6M.

Per quanto riguarda il film con Jennifer Lawrence, va detto che rispetto alle aspettative (che parlavano di un esordio da 12M) siamo su livelli più alti. Ma per fornire un giudizio più accurato, sarà fondamentale capire come terrà questo titolo la prossima settimana.

Transformers – Il risveglio si piazza invece al quinto posto con 11,5M (3,2M di venerdì e 4,7M di sabato), con una flessione del 44% e un totale complessivo di 122,8M. Funziona l’espansione di Asteroid City di Wes Anderson in oltre 1.600 schermi (dopo che l’esordio in sei cinema aveva portato alla migliore media copia del 2023, ben 120.000 dollari), visto che in questo weekend il film dovrebbe ottenere 8,7M (3,8M di venerdì, 2,8M di sabato), per un totale finora di 9,9M. Insomma, è chiaro che Asteroid City chiuderà meglio rispetto al film precedente di Anderson, ossia The French Dispatch, che si era fermato a 16,1M.

In totale, questo fine settimana dovrebbe chiudere poco sopra i 106M, con una flessione di circa il 21% rispetto all’anno scorso, quando Elvis esordiva con 31,2M.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI