You are here
Home > News > Rotten Tomatoes: i film di Cannes dal migliore al peggiore

Rotten Tomatoes: i film di Cannes dal migliore al peggiore

La classifica dei 21 film presentati nella sezione del Concorso Ufficiale di Cannes 2023 secondo la critica

di Martina Vaira

Con l’assegnazione della Palma D’Oro ad Anatomie D’une Chute di Justine Triet, sabato 27 maggio si è conclusa la 76° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes.
Ma, secondo la critica, quali sono i film migliori tra i 21 presentati nella sezione del Concorso Ufficiale? Ce lo dice Rotten Tomatoes, il sito che raccoglie le recensioni internazionali pubblicate online ed il cui verdetto è una percentuale dei pareri positivi sul film.

1. Anatomie d’une chute (Anatomy Of A Fall) – 100%
Il film vincitore, un thriller made in France diretto da Justine Triet, è in testa alla classifica, a pari merito con i seguenti film.

2. Kuolleet Lehdet (Fallen Leaves) – 100%
Il film finlandese diretto da Aki Kaurismäki ottiene il pieno consenso della critica, posizionandosi al top della classifica.

3. Kaibutsu (Monster) – 100%
Un altro thriller svetta in testa alla classifica dei migliori film di Cannes: il giapponese Monster di Hirokazu Koreeda, regista vincitore della Palma D’Oro nel 2018 con Un affare di famiglia.

4. La Chimera – 100%
Con una valutazione pienamente positiva c’è anche l’italiano La Chimera, diretto da Alice Rohrwacher. Il film è interpretato da un cast stellare: Isabella Rossellini, Josh O’Connor e Alba Rohrwacher.

5. La passion de Dodin Bouffant (The Passion of Dodin Bouffant) – 100%
Un altro film francese che i critici hanno amato è La Passion De Dodin Bouffant, un dramma storico con Juliette Binoche, Benoît Magimel e Trần Anh Hùng alla regia.

6. Perfect Days – 100%
Wim Wenders torna a conquistare la critica con un lungometraggio giapponese dal titolo Perfect Days. Il film appartiene al genere drammatico e l’attore Kôji Yakusho ne è il protagonista.

7. The Zone of Interest – 100%
Un altro dramma storico si unisce ai sette film che hanno ottenuto il pieno consenso degli esperti: The Zone Of Interest di Jonathan Glazer. Una curiosità? La protagonista del film è Sandra Hüller, la stessa interprete di Anatomie d’une chute.

8. Banel & Adama – 93%
Sette punti di percentuale sotto troviamo Banel & Adama di Ramata-Toulaye Sy. La pellicola francese ha al centro una storia d’amore.

9. Les Filles d’Olfa (Four Daughters) – 92%
Les Filles D’Olfa è l’unico film in lingua araba presentato in Concorso al Festival di Cannes. Diretto dalla tunisina Kaouther Ben Hania, la pellicola porta sullo schermo la storia di Olfa, una madre che ha il volto di Hend Sabri.

10. May December – 88%
Al decimo posto troviamo il tanto atteso ritorno di Todd Haynes che consegna i ruoli delle protagoniste a Julianne Moore e Natalie Portman. Con uno consenso dell’88%, si prevede che il film possa giocare un grande ruolo durante la stagione dei premi.

11. Kuru otlar ustune (About Dry Grasses) – 88%
A pari merito con il film di Todd Haynes, troviamo Kuru Otlar Ustune, un dramma turco diretto da Nuri Bilge Ceylan. Quest’ultimo torna a Cannes otto anni dopo aver vinto la Palma D’Oro con Winter Sleep.

12. Qing Chun (Youth) – 87%
Il documentario di Wang Bing racconta di giovanissimi lavoratori cinesi e dei loro sogni. L’opera, realizzata poco fuori la città di Shanghai, ha una durata di tre ore e mezza.

13. Asteroid City – 82%
Riconoscibilmente firmato dall’iconico regista Wes Anderson e interpretato da un cast incredibile che include Scarlett Johansson, Tom Hanks e Tilda Swinton, la pellicola Asteroid City si posiziona al tredicesimo posto tra i film più amati dai critici.

14. Le Retour (Homecoming) – 78%
Il film di Catherine Corsini ottiene un mite 78%. Il dramma è ambientato prima a Parigi e poi in Corsica. Le Retour ha inoltre concorso per la Queer Palm, il premio indipendente che viene assegnato al miglior film a tematica LGBT presentato a Cannes.

15. Rapito (Kidnapped) – 75%
Marco Bellocchio arriva quindicesimo: il suo film, distribuito quasi immediatamente nelle sale italiane, conquista solo parzialmente la critica. Nel 2021, al regista era stata assegnata la Palma D’Oro d’onore presso la kermesse francese.

16. The Old Oak – 71%
Il regista inglese Ken Loach porta al cinema un dramma ambientato nel nordest dell’Inghilterra dove il protagonista, The Old Oak, è l’ultimo pub rimasto in un villaggio dove lo stato sta collocando gli immigrati in arrivo dalla Siria.

17. Last Summer – 64%
Appena sufficiente è il thriller di Catherine Breillat con protagonista Léa Drucker. La protagonista è Anne, un avvocato di successo che nella Parigi più moderna vede la sua vita cambiare quando incontra il diciassettenne Théo.

18. Firebrand – 50%
Ottiene solo il 50% delle recensioni positive il dramma storico con protagonisti Jude Law e Alicia Vikander. Incentrato sulla storia di Enrico VIII e Catherine Parr, Firebrand è diretto dal regista brasiliano Karim Aïnouz.

19. Il Sol Dell’Avvenire – 40%
Delude le aspettative l’ultimo lavoro di Nanni Moretti. La commedia italiana con protagonisti lo stesso regista, Margherita Buy, Silvio Orlando, Mathieu Amalric e Barbora Bobulova non conquista la critica internazionale.

20. Club Zero – 33%
La regista Jessica Hausner non sembra essere nella sua forma migliore: il suo thriller Club Zero, con protagonista Mia Wasikowska, ottiene solamente un terzo di recensioni positive.

21. Black Flies – 27%
Black Flies di Jean-Stéphane Sauvaire non piace ai critici ed il suo cast, composto da Sean Penn, Tye Sheridan, Katherine Waterston, Michael Pitt e Mike Tyson non fa il miracolo. Il regista è lontano dal successo di A Prayer Before Dawn, la sua opera più amata dagli esperti.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI