You are here
Home > News > Per il quarto anno consecutivo, NEON ottiene i diritti statunitensi sul film vincitore

Per il quarto anno consecutivo, NEON ottiene i diritti statunitensi sul film vincitore

Per il quarto anno consecutivo, NEON RATED si aggiudica i diritti per la distribuzione della Palma D’Oro del Festival di Cannes

di Martina Vaira

Coincidenza, fiuto per gli affari o gusto per il grande cinema? Ciò che è certo è che quella della compagnia americana NEON RATED è diventata una vera e propria tradizione. Per il quarto anno consecutivo sono loro ad aggiudicarsi i diritti per la distribuzione al cinema e in digitale del vincitore della Palma D’Oro del Festival di Cannes.

Era martedì 23 maggio quando NEON aveva dato la notizia di aver vinto i diritti sul film Anatomie D’une Chute (Anatomy Of A Fall). A quel punto erano passati due giorni dal debutto del film sulla croisette più famosa del mondo e ne mancavano quattro all’annuncio del palmarès.

Certo, il potenziale successo del film aveva già dato i primi sintomi durante la notte che fece seguito alla première: dopo poche ore le recensioni della critica internazionale erano infatti 100% positive secondo il portale Rotten Tomatoes.

Anatomy Of A Fall è il quinto film firmato dalla regista e sceneggiatrice Justine Triet che porta al cinema anche la sua pellicola più lunga: il thriller che ha conquistato Cannes dura infatti 150 minuti e rappresenta l’apice di una scalata per Triet che debuttò nel 2012 con un cortometraggio intitolato Two Ships.

Al top della forma sono anche come il The Hollywood Reporter definisce le performance di Triet e dell’attrice protagonista Sandra Hüller nella sua recensione. Secondo la sinossi ufficiale, il film racconta il processo giudiziario a cui va incontro la protagonista Sandra che, accusata di essere colpevole dell’omicidio del marito, ha un solo testimone su cui contare: il figlio cieco.

Si affaccia così, NEON RATED, sul suo prossimo auspicabile successo, dopo aver portato nelle sale del Nord America i vincitori del premio più ambito di Cannes: Triangle Of Sadness di Ruben Östlund nel 2022, Titane di Julia Ducournau nel 2021 e Parasite di Bong Joon-ho nel 2019 (l’edizione del 2020 fu cancellata causa COVID).

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI