You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Guardiani della galassia – Vol. 3 sopra i 200M negli Stati Uniti

Guardiani della galassia – Vol. 3 sopra i 200M negli Stati Uniti

Buona tenuta per il terzo capitolo della saga, che continua a incassare bene, così come fa Super Mario Bros. Esordi poco convincenti per Book Club – Il capitolo successivo e Hypnotic…

Guardiani della Galassia vol.3

Ultimamente, i film Marvel avevano fatto segnare brutti cali nel loro secondo weekend. In effetti, Ant-Man and the Wasp: Quantumania aveva perso il 69,9%, Black Panther: Wakanda Forever il 63,3%, Thor: Love and Thunder il 67,7% e Doctor Strange nel multiverso della follia il 67%.

Discorso decisamente diverso per il terzo capitolo di Guardiani della galassia, che dalle stime attuali avrebbe ottenuto 15 milioni di dollari questo venerdì (-69%) e soprattutto 54-55M (-54%) nell’intero fine settimana, che significa un totale di 207,9M finora. Un ulteriore buon segnale di gradimento per questo titoli e che fa ben sperare per la sua tenuta anche nelle prossime settimane, in cui la concorrenza si farà tosta (a cominciare da Fast & Furious 10 tra qualche giorno). Rispetto ai predecessori, siamo sulle stesse percentuali di calo (i primi due episodi avevano fatto segnare un -55%), diversi invece i numeri assoluti (il film originale aveva fatto 42,1M nel secondo fine settimana, il sequel 65,2M).

Seconda posizione per Super Mario Bros., che arrivato alla sua sesta settimana, ha conquistato altri 13,3M (con un ottimo -28%) nel weekend e 2,9M di venerdì, per un totale finora di 536,2M. Per capire il valore di questa tenuta, basti ricordare che solo il primo capitolo di Frozen ha fatto decisamente meglio nel suo sesto fine settimana con 28,5M. Altri titoli di animazione con delle belle tenute simili sono poi stati Frozen II (16,8M), Toy Story (15,5M), Zootropolis con 14,3M e Il re leone (quello originale) con 14M. Insomma, Super Mario Bros. è al sesto posto tra i prodotti di animazione nel sesto weekend, dietro a titoli che comunque hanno incassato molto meno del suo totale.

E veniamo alla nuova uscita più importante, ossia Book Club – Il capitolo successivo, che non sfonda come sperato, visto che ha aperto con 2,1M di venerdì e dovrebbe chiudere il weekend a 7M. Si conferma che non è ancora facilissimo portare il pubblico più adulto in sala.

Decisamente poco incoraggiante anche l’esordio di Hypnotic di Robert Rodriguez, con protagonista Ben Affleck, che ha iniziato con circa 800-900.000 dollari di venerdì e 2,2-2,3M.

Per il resto, tenuta discreta (-39%) per La casa – Il risveglio del male, che nel fine settimana dovrebbe ottenere altri 3,6M (venerdì ha incassato un milione) e arrivare così a un totale di 60M, quindi facendo meglio del remake del 2013 di Fede Alvarez, che si era fermato a 54,2M.

In generale, sarebbe un’ottima tenuta quella di Are You There God? It’s Me Margaret, visto che perde solo il 28% e conquista altri 2,3M. Il problema è che con un esordio così poco efficace, il totale finora è di 16,3M e non c’è da aspettarsi di andare molto oltre i 20M complessivi.

Fonte: Deadline

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI