You are here
Home > Cinema > Cinema in evoluzione, tre case history dalla Corea del Sud

Cinema in evoluzione, tre case history dalla Corea del Sud

Le proposte dei circuiti CGV, Lotte Cinema e MegaBox tra entertainment e comfort di lusso con i prezzi per il pubblico

Una sala boutique nei cinema MegaBox

Continuiamo a monitorare il tema dell’adeguamento e trasformazione dei cinema che hanno l’obiettivo di attrarre sempre più persone nei loro spazi, anche se non è detto che queste poi diventino spettatori. Dopo aver scritto di quanto sta accadendo negli Usa con i Dine In Cinemas o con i Family Entertainment Center, due articoli su celluloidjunkie.com e koreajoongangdaily.joins.com accendono i riflettori sulla Corea del Sud.

Il Paese asiatico è cinematograficamente “evoluto” con oltre 3.200 schermi e una articolata presenza di multiplex. Il problema è che diverse strutture hanno ormai più di venti anni e si sente l’esigenza di un rinnovamento. A questo proposito, presentiamo di seguito tre case history rappresentate dai tre principali circuiti, CGV (190 cinema), Lotte Cinema (143 cinema) e Megabox (103). Si tratta di gruppi di esercizio che negli anni hanno investito molto in offerte premium con sale Imax, Dolby Cinema e tecnologia all’avanguardia e che continuano ad arricchire le loro strutture.

Pista da golf e poltrone materasso per CGV

A febbraio, ad esempio, il multiplex CGV Songpa a Seoul ha aperto l’attrazione The Approach, una vera e propria pista da minigolf che è stata collocata in uno spazio non utilizzato della struttura e di cui la stampa locale ha parlato molto. Ai clienti sono proposte diverse possibilità per sfruttare l’area, anche lezioni di golf, e i prezzi variano da 15 a 35 euro mentre un biglietto cinema costa in media 11 euro. Non si tratta della prima attrazione nel cinema che, ad esempio, l’anno scorso ha visto l’installazione anche di una parete per arrampicata e una pista da bowling. In generale, gli spazi dei multiplex CGV offrono aree per il gaming, l’intrattenimento e, sotto al brand Icecon, vengono presentati spettacoli dal vivo, eventi culturali e appuntamenti sportivi. Il circuito offre anche soluzioni di visione di film con comfort estremo, come le sale caratterizzate dalle poltrone-materasso Tempur nei cinema di Seoul, Busan e Gyeonggi, in cui un biglietto costa 32 euro. Anche in questo caso si tratta di veri e propri salotti, come lo SkyBox dello Yongsan I’Park Mall, un vero e proprio spazio privato, quasi da tribuna vip che si trova negli stadi, dal quale però è possibile vedere i film sul grande schermo.

Corea del Sud - CGV Tempur Cinema
Le sale a tutto comfort Tempur Cinema del circuito CHV

Mostre d’arte nei multiplex Lotte Cinema

Il gruppo Lotte Cinema, tra le altre iniziative, ha siglato un accordo con la società di organizzazione di mostre CCOC grazie al quale in alcuni cinema del circuito sono stati aperti spazi CxC Art Museum x Lotte Cinema che ospitano esposizioni fotografiche. Il flegship multiplex Super Plex Lotte Cinema World Tower, sempre a Seoul, si sta caratterizzando sempre più come luogo di intrattenimento che va oltre la proiezione di film. Nelle sale del cinema, ad esempio, si tiene il programma “Happy Ending Movie Job Talk” per avvicinare i giovani all’esperienza cinematografica. Le sale del multiplex sono state aperte anche per concerti live di musica classica da parte di orchestre europee. Sul versante comodità, il Lotte World Tower propone la sua Charlotte Private, una sala da otto posti che può essere affittata in gruppo al prezzo di 213 euro ma che prevede anche la vendita di un biglietto singolo al costo di 26 euro. Per chi affitta la sala, è possibile scegliere in anticipo il film da vedere.

La boutique privata di Megabox

Sta riscuotendo particolare successo presso il multiplex Megabox Coex nel sud di Seoul la proposta della sala boutique privata.  Si tratta di una sala di otto/dieci posti estremamente confortevoli che possono essere noleggiati per la visione di un film ed è caratterizzata da uno spazio concession dedicato agli utilizzatori della sala, prima dell’inizio del film. I prezzi? Noleggiare la sala boutique per tre ore costa 285 euro, cui si possono aggiungere 70 euro per il servizio food&drink. Non è possibile l’acquisto di un biglietto singolo.

La sala boutique private di MegaBox
La sala boutique private di MegaBox Coex a Seoul
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI