You are here
Home > Cinema > Digitale > Quanto costa realizzare una sala Premium Large Format?

Quanto costa realizzare una sala Premium Large Format?

Si parla tanto di questa tipologia di offerta ma è giusto chiedersi anche gli investimenti che richiede. Per avere un’idea, abbiamo ipotizzato la ristrutturazione di una sala da 200 posti in chiave PLF

Rinnovamento sale

Si parla tanto ultimamente di sale Premium Large Format. Anche in Italia, infatti, si stanno rivelando sempre più attrattive per i film altamente spettacolari, come dimostrano i risultati dei format Energia e Imax, ad esempio con Avatar, la via dell’acqua.

In un recente articolo avevamo evidenziato come negli Usa si stia diffondendo un trend che vede alcuni circuiti presentare all’interno di una struttura più di una sala PLF, con il brand Imax che si affianca ai format sviluppati direttamente dai singoli circuiti. Il tutto per garantire ai propri clienti un’offerta ampia di scelta.

Ma quanto potrebbe costare realizzare una sala Premium Large Format?  Con alcuni operatori abbiamo ipotizzato di trovarci di fronte a una sala già esistente e che debba essere ristrutturata con una capienza di 200 spettatori, quindi un auditorium molto ampio.

Una specificazione: quelle riportate sono cifre indicative che potrebbero variare a seconda dei progetti, delle idee, della capienza e del livello tecnologico di cui si vuole dotare un cinema.

Il trend che si sta consolidando sempre più è quello di andare verso le poltrone reclinabili che hanno prezzi variabili a seconda dei modelli e a seconda che abbiano o meno il poggiapiedi. Una poltrona reclinabile con poggiapiedi di livello qualitativo alto costa sui 700/1.000 euro, per un totale quindi di 140/200mila euro. Installare poltrone di questo tipo richiede anche la necessaria modifica delle gradonate della sala (con la distanza tra una fila e l’altra di 2 metri), una nuova pavimentazione, un nuovo impianto elettrico, la riconfigurazione delle pareti e nuovi allestimenti; si tratta di operazioni molto onerose che possono richiedere 100/150mila euro (a salire). 

Immaginando poi di dotare la sala di un sistema audio diffusivo dotato di 12 canali, bisogna ipotizzare un’ulteriore spesa intorno ai 100mila euro. Continuando con gli interventi, decisamente meno impattante l’investimento per uno schermo nuovo, che per una sala di questo tipo si attesta sui 18/20 metri di base e che richiede almeno 20mila euro mentre un eventuale proiettore laser ha un range di costi tra i 50 e i 100mila euro.

In conclusione, ristrutturare una sala in chiave PLF richiederebbe una spesa standard che si attesta intorno ai 500/600mila euro.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI