You are here
Home > Analisi > Avatar: com’è andato il film nelle varie zone d’Italia?

Avatar: com’è andato il film nelle varie zone d’Italia?

Il film di James Cameron è stato un grande successo. In questa analisi vediamo le aree in cui ha ottenuto le performance migliori e i cinema che si sono particolarmente distinti. Focus anche sulle sale Premium (Imax ed Energia)

Analisi degli incassi di Avatar

Avatar, la via dell’acqua (Disney) con i suoi 44,3 milioni di euro incassati al 16 febbraio, per 5 milioni di spettatori, si è rivelato un successo maggiore delle attese. Il kolossal di James Cameron ha ottenuto performance mediamente alte in tutte le piazze e in tutte le strutture. Abbiamo analizzato il suo andamento, a livello geografico e di cinema, partendo dalla suddivisone dell’Italia nelle cinque macro aree secondo i criteri Istat. Si tratta di un altro approfondimento sul film e la sua importanza per il mercato, dopo l’intervista fatta da Robert Bernocchi a Davide Romani, Marketing Director di Walt Disney Company Italia (e che potete leggere qui).

Spettatori

Prendendo in esame le presenze, come si può vedere Nord Ovest e Nord Est rappresentano il 52% degli spettatori di Avatar, con il Nord Ovest a guidare con il 30% delle presenze, seguito da Nord Est con il 22%; un risultato piuttosto prevedibile dato che si tratta delle aree più popolate d’Italia. Anche il Centro si attesta sul 22%.

Aree geografiche Nord Ovest e Nord Est vincono

Passando all’andamento regione per regione, in testa alla classifica troviamo Lombardia e Lazio che con 1,5 milioni di spettatori complessivi rappresentano il 30% dei biglietti venduti. Completa il podio l’Emilia Romagna davanti al Veneto. La prima regione del Sud in classifica è la Campania con circa 400mila spettatori.

Le presenze di Avatar regione per regione

 

Gli incassi

A proposito delle piazze di maggior successo, è Roma a guidare la classifica con 3,4 milioni di box office davanti a Milano con 1,8 milioni di euro e a Torino con 1,2 milioni. Palermo rappresenta il Sud in quarta posizione con circa 850mila euro. Nella top 15 emergono poi alcune piazze che si identificano con un multiplex come Azzano San Paolo (BG, Uci), Campi Bisenzio (FI, Uci), Cerro Maggiore (MI, The Space) e Marcon (VE, Uci).

Roma è la piazza con più spettatori

 

I cinema

Nella top 25 dei cinema per incasso sono riportati i complessi che hanno proiettato il film in 2D, 3D e – dove presenti – nelle sale premium (Imax e Energia). In classifica troviamo undici multiplex The Space, dieci cinema Uci e cinque indipendenti. In testa si

 

piazza l’Uci Porta di Roma, grazie proprio alla combinazione di visione 2D, 3D e Imax, davanti al The Space di Roma-Magliana e all’Uci di Milano-Bicocca. Anche gli Uci di Azzano San Paolo (BG) e Campi Bisenzio (FI) hanno beneficiato della triplice modalità di visione. Ci sono poi realtà che confermano la loro solidità; ci riferiamo, ad esempio al The Space di Cerro Maggiore (MI), sempre nei piani alti della classifica dei cinema per i film spettacolari. Venendo ai multiplex indipendenti, la “palma d’oro” spetta al Multisala Oz di Brescia (circuito Il regno del cinema), che è in sesta posizione e che si conferma come una delle strutture molto attrattivi e meglio performanti, ma in classifica compaiono anche il Victoria Multiplex di Modena (quindicesimo), l’Ideal Cityplex di Torino (diciottesimo) e l’Arcadia di Melzo (ventitreesimo), solo con la visione in sala Energia.

Le sale premium

Un aspetto interessante da considerare è come sia andato Avatar, la via dell’acqua, nelle sale premium, ovvero Imax (cinque locations in Italia) ed Energia (a Melzo). A prevalere è stata la sala Energia del multiplex Arcadia di Melzo (MI) che si esalta con film spettacolari come quello di Cameron, precedendo la sala Imax del cinema Uci di Azzano San Paolo (BG). Podio completato dalla sala Imax del multiplex Uci Porta di Roma.

 

 

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI