You are here
Home > Cinema > Digitale > Oltre Imax e Dolby Cinema: la galassia Premium Large Format

Oltre Imax e Dolby Cinema: la galassia Premium Large Format

Oltre ai brand classici, sono diverse le sigle PLF presenti nel mondo, soprattutto negli Stati Uniti. Una strategia da parte dei circuiti per offrire più opzioni agli spettatori. Il problema? Sono format molto simili uno all’altro

Diversi brand premium

Il mondo dell’offerta di cinema premium è decisamente articolato a livello mondiale. Accanto a brand internazionali quali Imax, Dolby Cinema, Ice, ci sono sistemi che sono sviluppati direttamente dai circuiti, come l’RPX di Regal Cinemas, l’UltraAVX di Cineplex, UltraScreen DLX di Marcus Theatre, l’XD di Cinemark o, per venire all’Italia, come il marchio Energia sviluppato da Piero Fumagalli per il circuito Arcadia. In alcuni mercati, tra cui gli Stati Uniti, gli esercenti puntano a fornire ai propri spettatori una gamma di possibilità PLF – Premium Large Format tra le quali scegliere; un trend che ha come obiettivo quello di rendere ancora più attrattiva la propria proposta in modo che all’interno di uno stesso multiplex i clienti possano scegliere l’opzione premium che preferiscono. Un “modello” molto americano che, per lo meno in Italia, al momento è difficile poter immaginare per il tipo di investimenti che richiede da parte degli esercenti. Il minimo comune denominatore tra le diverse sigle è composto da tre elementi: schermo di grandi dimensioni, sistema sonoro potenziato, poltrone reclinabili (e un prezzo del biglietto maggiorato).

Cinemark XD

Il sistema Cinemark XD è stato spesso paragonato ai cinema Imax tanto è vero che quest’ultima, alcuni anni fa, ha intentato una causa, sostenendo che Cinemark avesse copiato i suoi segreti tecnologici. Dopo che i due gruppi hanno raggiunto un accordo, la causa è stata ritirata e ora Imax e Cinemark XD sono due dei format premium più diffusi negli Stati Uniti. I cinema XD sono dotati di sale con schermi wall to wall e dal pavimento al soffitto. Inizialmente presentavano un sistema audio surround 7.1, ma la maggior parte dei cinema XD è stata aggiornata nel 2022 con un sistema audio Auro 11.1; pochissimi film, però, sono mixati per questo format, essendosi l’industria indirizzata verso il Dolby Atmos, e questo è un limite. I proiettori sono 4K. Non mancano le poltrone reclinabili. Per assistere a una proiezione in XD lo spettatore americano deve pagare un biglietto più caro di 2,50 dollari rispetto al biglietto standard di Cinemark.

Showcase XPlus

XPlus Laser è il format premium del circuito americano Showcase, di proprietà di National Amusements, gruppo presente anche in Argentina, Brasile e Gran Bretagna. Le sale XPlus sono dotate di audio Dolby Atmos e di un sistema di proiezione laser che garantisce un alto livello di luminosità che si apprezza in particolare nelle proiezioni in 3D. In due location (nelle città di Holtsville e Randolph), inoltre, il circuito propone anche il sistema MX4D per una esperienza totalmente immersiva nel suono, che consente allo spettatore di “sentire” fisicamente il film quando viene proiettato. Per fare un esempio dei prezzi, andare a vedere Avatar in una sala XPlus, in 3D, costa 12,50 dollari.

X Plus Laser il sistema PLF di Showcase

Marcus Theatre SuperScreen DLX e UltraScreen DLX

Marcus Theatre è uno dei circuiti di multiplex più importanti degli Stati Uniti. La sua offerta premium è rappresentata dai due marchi, SuperScreen DLX e UltraScreen DLX. Sono più gli aspetti che uniscono le due proposte, rispetto alle differenze. Entrambi i format prevedono schermi di dimensioni maggiori rispetto agli standard del circuito anche se una misura precisa non si riesce a fornire perché può variare da auditorium ad auditorium. Quello che è certo è che le sale Ultra hanno schermi ancora più ampi rispetto a quelle Super. Chi va in una delle due sale troverà le poltrone reclinabili in pelle Dream Lounger e un sistema audio Dolby Atmos. Per entrambi i modelli i biglietti sono più cari rispetto al ticket standard del circuito: una proiezione in SuperScreen potrà costare 3 o 3,5 dollari in più; una in Ultra Screen, 4 dollari in più. In alcune locations, tuttavia, il sovrapprezzo è di 2 dollari.

Cineplex UltraAVX

Cineplex, gruppo con sede a Toronto, offre una serie di esperienze premium come Imax, 4DX e ScreenX. Oltre a queste possibilità, Cineplex propone il suo format UltraAVX. Le caratteristiche salienti di questo formato riguardano la presenza in sala di schermi di grandi dimensioni, superiori a quelli che si trovano nei cinema del circuito; poltrone reclinabili e in alcuni casi un sistema sonoro Dolby Atmos o, comunque, un sistema sonoro potenziato. Alcuni auditorium UltraAVX sono caratterizzati da poltrone D-Box e da schermi panoramici ScreenX.

Regal RPX – Regal Premium Experience

La Regal Premium Experience ha debuttato nel circuito americano nel 2009. Non si differenzia da quanto abbiamo già visto negli esempi precedenti. Gli auditorium RPX possono contare su schermi di grandi dimensioni (20 metri di larghezza), poltrone reclinabili e sistema sonoro Dolby Atmos. Anche in questo caso, per accedere a una proiezione RPX, lo spettatore dovrà pagare un sovrapprezzo. Regal offre anche sale Imax, ScreenX e 4DX.

Regal PLF

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI