You are here
Home > Cinema > Black Panther: Wakanda Forever uscirà nelle sale anche in Francia

Black Panther: Wakanda Forever uscirà nelle sale anche in Francia

Per via delle nuove regole della cronologia media francese, il film sarà poi disponibile su Disney+ nella primavera 2024

Nonostante le nuove regole della cronologia media francese abbiano stabilito una finestra di 17 mesi tra l’uscita nelle sale di un titolo Disney e il suo arrivo su Disney+, lo studio ha fatto sapere che Black Panther: Wakanda Forever uscirà nelle sale in Francia il 9 novembre. Di conseguenza, sarà disponibile sulla piattaforma nella primavera del 2024.

Di recente, ci sono state ulteriori discussioni sulla cronologia media e, a quanto pare, il dialogo con le autorità francesi e la loro apertura a un eventuale nuovo accordo hanno convinto Disney a distribuire il film Marvel nelle sale. Deadline riporta un comunicato diffuso dallo studio:

Ora che le autorità francesi hanno riconosciuto che la cronologia media deve essere modernizzata e hanno fissato una chiara timeline per queste discussioni, The Walt Disney Company proseguirà con una distribuzione cinematografica di Black Panther: Wakanda Forever il 9 novembre. Di conseguenza, il film non sarà disponibile per gli abbonati Disney+ fino alla primavera del 2024, a causa degli attuali accordi sulle finestre.

Come abbiamo già detto, crediamo che la cronologia sia anti-consumer e che ponga tutti gli studios a rischio di pirateria, ed è per questo che la maggior parte degli interessati ritiene che debba essere completamente rivista. Resteremo attivamente coinvolti nei prossimi incontri e lavoreremo a stretto contatto con CNC [Centre national du cinéma], il Ministero della Cultura e vari altri interessati per tentare di trovare una soluzione rapida ed equa per tutte le parti. Nel frattempo, continueremo a prendere le future decisioni sulle uscite di film in film.

La decisione su Black Panther: Wakanda Forever arriva dopo che, lo scorso giugno, Disney aveva comunicato che il film d’animazione Strange World (previsto in Italia per il 24 novembre) bypasserà le sale e uscirà direttamente su Disney+.

Attualmente, la cronologia media di un titolo Disney in Francia funziona così: quattro mesi dopo l’uscita in sala, i film Disney sono disponibili alla vendita. Dopo sei mesi arrivano su Canal+. A 17 mesi, possono finalmente uscire su Disney+, ma per soli cinque mesi. A 22 mesi, lasciano infatti la piattaforma e approdano sulle reti in chiaro per 14 mesi, per poi tornare su Disney+ a 36 mesi dall’uscita in sala.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI