You are here
Home > Analisi > Spagna, Minions 2 conquista la vetta degli incassi annuali

Spagna, Minions 2 conquista la vetta degli incassi annuali

Il film di Illumination Ent. raggiunge i 20 milioni di euro in due mesi di programmazione. Buon auspicio per l’Italia? In Top 15 anche la commedia locale Padre no hay que uno 3

Il mese di agosto in Spagna si è chiuso con una novità in testa alla classifica. Minions – Come Gru diventa cattivissimo ha conquistato il primo posto con una cavalcata che al box office dall’1 luglio lo ha portato a superare il tetto dei 20 milioni di euro. Un risultato possibile per il mercato italiano? Al momento da noi il film viaggia verso i 12 milioni, con uscita però il 18 agosto. Se guardiamo il grafico, alla fine del terzo week-end Minions 2 in Spagna era a quota 12,5 milioni mentre da noi è a 11,6 milioni. Non siamo quindi lontani come andamento e performance. Vedremo come saranno le prossime settimane.

L’esordio in Spagna è stato di 3,5 milioni, il terzo dell’anno alle spalle di Doctor Strange con 5,6 milioni e di Jurassic World – Dominion con 4,6 milioni. Di seguito il grafico con il suo andamento week-end per week-end e il confronto con l’Italia fin dove possibile (da tenere presente che in Spagna i film escono il venerdì e non il giovedì come da noi e quindi il box office del fine settimana ha un altro impatto).

Minions 2 intanto ha messo nel mirino Gli incredibili 2 a quota 21 milioni e Inside Out a 21,8 milioni mentre più lontani rimangono Toy Story 4 a 22,1 milioni e Toy Story 3 e Up che sfiorano i 25 milioni.

Comunque non era facile per il film di Illumination Ent. raggiungere questo risultato e superare il leader in classifica che era Jurassic World – Dominion con circa 18 milioni di euro. Podio completato dalla commedia spagnola Padre no hay mas que uno 3 con 14,3 milioni per un’uscita a metà luglio (altro dato che manca al nostro mercato, quello di un film nazionale in grado al momento di ottenere una performance di questo tipo). Il resto della classifica rimane stabile con Doctor Strange nel multiverso della follia quarto con 13,1 milioni e Uncharted quinto con 12,2 milioni di euro.

Complessivamente in Spagna a fine agosto l’incasso era di 243,1 milioni di euro per 39,8 milioni di spettatori, con una quota di cinema nazionale del 14,2%; in Italia siamo a 180 milioni di euro di box office per 26 milioni di presenze. (fonte taquillaespana.es)

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI