You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Tini batte tutti

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Tini batte tutti

Quarto al botteghino ma primo sul social network, Tini – La Nuova Vita di Violetta batte il buzz di Captain America forte della sua scatenata fanbase di adolescenti e pre-adolescenti.

Da settimane nelle prime posizioni della classifica dei titoli cinematografici più cinguettati, il teen movie tratto dalla quasi omonima serie di Disney Channel, Tini – La Nuova Vita di Violetta, è infine arrivato nelle sale balzando come prevedibile al top del buzz sul social network. Nonostante si sia collocato 4° al botteghino del weekend, con un totale di 809 mila euro, il film ha battuto anche il campione di incassi delle ultime due settimane, Captain America: Civil War, che si è dovuto accontentare del 29% delle citazioni della settimana contro il 51% della beniamina delle teenager. Poco spazio è restato dunque agli altri concorrenti tracciati dalla nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tagsche misura la conversazione sulla piattaforma di micro-blogging e ci permette così di stilare un confronto col box office.

Twitter Cinema Tags - 16 - 05 - 2016

Considerata la concorrenza. si può considerare un buon risultato il terzo posto de  La pazza gioia di Paolo Virzì, che si è guadagnato comunque il 4% delle citazioni forte anche del passaggio al Festival di Cannes e della prossima uscita in sala (17 maggio). Meno intenso invece il buzz riguardo al prossimo capitolo della saga degli X-Men, Apocalisse, un po’ incostante nei suoi risultati in termini di cinguettii. Sempre dalla Croisette arriva nella classifica twitteriana il film da regista di Jodie Foster, Money Monster, secondo al box office italiano di questa settimana con oltre 1 milione di euro. A chiudere troviamo invece ancora una volta  Batman v Superman: Dawn of Justice, la cui longevità sulla piattaforma di micro-blogging sta decisamente superando quella in sala.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI