You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia – Un Bacio dal social network

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia – Un Bacio dal social network

Una settimana all’insegna dei teen movie per il social network dei 14o caratteri: Un Bacio di Ivan Cotroneo batte i tweet dei cinecomic, mentre entrano in classifica Violetta e Veloce Come il Vento.

Al botteghino del finesettimana si è classificato settimo, con un esordio da 262mila euro, ma su Twitter ha conquistato i cuori cinguettanti degli utenti guadagnandosi il 46% delle citazioni e superando anche il primo incasso del weekend Batman v Superman: Dawn of Justice (17% dei tweet). Parliamo del teen movie Un Bacio di Ivan Cotroneo, che negli ultimi setti giorni si è guadagnato la vetta della nostra classifica Twitter Cinema Tagsdove sveliamo i risultati sul social network dei titoli cinematografici in uscita sul grande schermo.

twitter cinema tags 04 aprile

Dopo le prime de posizioni, che come abbiamo visto hanno privilegiato un titolo italiano a target giovanile, cioè molto in linea con l’utenza delle piattaforme online, al terzo posto troviamo  di nuovo Captain America: Civil War, con il 9% dei post a tema cinema pubblicati dal pubblico italiano. Considerando che il nuovo cinecomic Marvel uscirà solo a maggio, un tale livello di buzz preannuncia un grande interesse rispetto al titolo, dove i supereroi più amati del brand si daranno battaglia l’un l’altro in un attesissimo cross-over.

Sempre il pubblico dei teenager, e in questo caso dei tweens (o preadolescdenti che dir si voglia) è di sicuro alla base della quarta posizione ottenuta da Tini – La Nuova Vita di Violetta, film basato sulla seguitissima serie tv di Disney Channel (5% dei tweet). Le giovani eroine italiane non sono però da meno e seguono a stretto giro con Veloce come il vento, film di Matteo Rovere con Stefano Accorsi in uscita questo giovedì, dedicato a una ragazza che diventa pilota di auto da corsa (4%). Ultimo della nostra top 6 il fantasy Il cacciatore e la regina di ghiaccio, prequel di Biancaneve e il Cacciatore, pure in uscita questa settimana.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI