You are here
Home > Cinema > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Jeeg Robot primo fra i social

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Jeeg Robot primo fra i social

Da “Lo chiamavano Jeeg Robot” a “Perfetti Sconosciuti”, i film italiani confermano la loro buona presa sul pubblico social, mentre tra i più cinguettati comincia a spiccare l’atteso “Batman v Superman”.

I titoli italiani di solito hanno una discreta risonanza su Twitter, tanto più quei rari esempi di film meno generalisti rispetto alle grandi commedie incentrate sui comici, magari posizionati su un target giovanile a proprio agio nelle maglie della rete. È questo il caso di Lo chiamavano Jeeg Robot, l’opera prima di Gabriele Mainetti che vede Caludio Santamaria nei panni di un supereroe nostrano: collocatosi sesto al botteghino italiano del weekend (con un totale di 1,7 milioni di euro), il film ha invece dominato la classifica social dei titoli più twittati durante la settimana dagli utenti italiani, scavalcando anche l’ultimo capitolo della saga per teenager The Divergent Series: Allegiant, in uscita il prossimo giovedì e secondo per numero di cinguettii. Ma vediamo come si sono comparti sul  web tutti i titoli appena arrivati, o in arrivo, nelle sale grazie alla nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags.

twitter cinema tags 07-03-2016

Premio Oscar per la miglior interpretazione femminile di Brie Larson, Room si è collocato solo in nona posizione nel suo finesettimana di esordio sul grande schermo, raccogliendo poco più di mezzo milione di euro. Approfittando forse della risonanza avuta agli Academy Awards, il lungometraggio è stato accompagnato però da grande eco sulla piattaforma di microblogging, dove si è collocato ben in terza posizione. Comincia poi la sua scalata verso la vetta social un film di cui probabilmente sentiremo parlare molto nelle prossime settimane: Batman v Superman: Dawn of Justice ha ottenuto il quarto posto in termini di tweet, a pari merito con il completamente diverso film storico Suffragette, evidenziando la forte attesa per il titolo che vede per la prima volta Ben Affleck nei panni dell ‘Uomo Pipistrello e che arriverà nelle nostre sale il 23 marzo.

Tiene infine sia al box office che su Twitter la commedia-rivelazione di Paolo Genovese Perfetti sconosciuti, ormai arrivata a un totale di 13,4 milioni di euro, terzo risultato dell’anno nelle sale italiane dopo Checco Zalone e il pluripremiato Revenant (13,6 milioni) che potrebbe anche raggiungere e superare. A quasi un mese dall’uscita, la commedia si conferma anche nel top della classifica twitteriana, con una buona corrispondenza tra apprezzamento online e apprezzamento in sala, forse anche grazie alla notizia – diffusa proprio la settimana scorsa – della partecipazione del film al prestigioso Tribeca Film Festival di Robert De Niro.

Vi ricordiamo infine l’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK, dove potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI