You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Zootropolis: è record anche negli USA

Zootropolis: è record anche negli USA

Dopo aver battuto l’esordio di tutti i film d’animazione Disney in Italia, Zootropolis spopola anche negli USA dove batte Frozen e si pone alle spalle del solo Toy Story 3.

Un weekend di esordio da 74 milioni di dollari, più di tutte le altre uscite della settimana e soprattutto più di tutti gli altri film di animazione targati Disney, compreso il campione di incassi Frozen. Stiamo parlando di Zootropolis, il nuovo cartoon macina-record della major di Topolino, che in questo finesettimana ha conquistato la vetta del box office americano dopo essersi distinto su diversi mercati, compreso quello italiano. Uscito sui nostri schermi lo scorso 18 febbraio ha guadagnato subito circa 3 milioni di euro, scalando la vetta dei migliori esordi del brand anche nel nostro Paese. Il film si  è inoltre classificato in prima posizione al botteghino italiano nell’ultimo weekend, portando il suo totale oltre i 9 milioni.

Nel frattempo Zootropolis ha raggiunto lo stesso primato anche in Cina, Germania, Russia e India, dove ha superato i record d’esordio anche dei film Pixar. Negli Stati Uniti, invece, resta ancora imbattuta la soglia raggiunta da Toy Story 3 nel 2010, con 110,3 milioni di dollari raccolti nei primi tre giorni in sala.

Con l’arrivo dei nuovi colorati eroi Disney, è scivolato invece in terza posizione negli USA il cinecomic Deadpool superato anche dall’action movie Attacco al Potere 2, sequel del quasi omonimo film con Gerard Butler, che ha esordito al box office USA in questo finesettimana portando a casa un risultato leggermente sopra le aspettative di 21,7 milioni di dollari, comunque ben al di sotto del primo capitolo del 2013 (30,4 milioni).

Per l’atipico eroe Marvel l’incasso complessivo nel Nord America supera così il traguardo dei 300 milioni di dollari (311,2 milioni in quattro settimane) e arriva nel mondo a quota 673 milioni di dollari, avvicinandosi al risultato globale di X-Men: Giorni di un futuro passato (747 milioni).

 

Fonte: The Wrap, Deadline, Box Office Mojo

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI