You are here
Home > Cinema > Cinema Italian Style torna a Los Angeles con la 10ma edizione

Cinema Italian Style torna a Los Angeles con la 10ma edizione

Torna a Los Angeles l’ormai tradizionale appuntamento con il cinema italiano. Dal 13 al 18 novembre si svolgerà infatti la 10ª edizione di Cinema Italian Style, ecento organizzato da Luce Cinecittà e dall’American Cinematheque, con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali– Direzione Generale Cinema. In programma per questa decima edizione speciale…

Torna a Los Angeles l’ormai tradizionale appuntamento con il cinema italiano. Dal 13 al 18 novembre si svolgerà infatti la 10ª edizione di Cinema Italian Style, ecento organizzato da Luce Cinecittà e dall’American Cinematheque, con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali– Direzione Generale Cinema.

Schermata 2014-11-07 alle 13.40.18

In programma per questa decima edizione speciale film, documentari e incontri ma, soprattutto, una dedica a un produttore leggendario: Franco Cristaldi e l’omaggio a uno dei suoi capolavori: Nuovo Cinema Paradiso (Gran Prix della Giuria a Cannes e Premio Oscar® per il miglior film straniero) di Giuseppe Tornatore. Il restauro digitale, realizzato grazie al supporto di Dolce e Gabbana, in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna, sarà presentato in anteprima mondiale il 10 Novembre nell’Egyptian Theatre, all’interno dell’AFI Fest 2014 presented by Audi. Il programma ufficiale di Cinema Italian Style prende il via la sera del 13 Novembre con la proiezione, sempre all’Egyptian Theatre, de Il capitale umano di Paolo Virzì, candidato italiano all’Oscar® per il migliore film straniero. Il regista e l’attrice Matilde Gioli, presenzieranno alla proiezione. Cinema Italian Style presenterà poi fino al 18 all’Aero Theatre di Santa Monica, sala dell’American Cinematheque, altri 10 titoli, nella selezione, curata da Laura Delli Colli insieme a Gwen Deglise dell’American Cinematheque, che offre al pubblico e alla stampa specializzata di Los Angeles la sintesi della stagione cinematografica italiana. «Si tratta di film che, soprattutto agli occhi del pubblico americano, indagano il rapporto tra famiglia e società italiana – spiega Laura Delli Colli – capaci per questo di incuriosire e conquistare stampa e spettatori esteri, a cominciare da Le meraviglie di Alice Rohrwacher premiato a Cannes e Anime nere di Francesco Munzi, uno dei titoli più apprezzati all’ultima Mostra di Venezia». Tra i titoli anche Italy in a Day di Gabriele Salvatores, Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto e In grazia di Dio di Edoardo Winspeare. Ad accompagnare i propri film anche molti autori e interpreti. Come ogni anno inoltre Cinema italian Style sarà presente all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che ospiterà iniziative che ne arricchiscono e approfondiscono il programma. E dopo tre edizioni, Luce Cinecittà ed il Seattle International Film Festival rinnovano la partnership per presentare insieme Cinema italian Style in Seattle: dal 14 al 20 novembre la ‘trasferta’ della rassegna in una delle realtà più vitali del panorama cinematografico americano. Inoltre il 12 novembre sarà inaugurata la mostra (aperta fino al 15 gennaio 2015) “25 anni nel Paradiso del Cinema”: un viaggio introspettivo attraverso alcuni rari materiali pubblicitari provenienti da tutte le parti del mondo. Per la prima volta, inoltre, saranno esposti i disegni inediti dell’edificio di Nuovo Cinema Paradiso, insieme ai costumi di scena originali creati da Beatrice Bordone, oltre ad abiti di scena usati nel film, e molto altro materiale dall’archivio personale di Giuseppe Tornatore, incluso il manoscritto originale del film.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI