You are here
Home > Cinema > Si completa il panorama italiano del VOD: Sky Online e Anicaondemand operativi entro fine mese

Si completa il panorama italiano del VOD: Sky Online e Anicaondemand operativi entro fine mese

L’emittente ha già fatto debuttare sul web una versione di prova del suo servizio ad abbonamento, diviso tra cinema, serie tv e sport. Sarà presentato invece il 31 marzo il portale a lungo atteso dell’associazione nazionale delle industrie cinematografiche.

Sembra che il mercato italiano del video on demand stia per giungere a un assetto più maturo: entro la fine del mese partiranno due dei servizi che si attendono da più tempo e che andranno a completare quel quadro in cui già a dicembre si è inserito Infinity. Il ramo online dell’offerta Mediaset era infatti solo uno dei tasselli fondamentali per una più chiara definizione del puzzle nostrano del VOD: mancava ancora il broadcaster satellitare Sky e, in via più collaterale, un soggetto di cui si è parlato a lungo, concentrato in primis sul cinema tricolore, come il portale dell’Anica, l’Associazione nazionale delle industrie cinematografiche e audiovisive. Ora entrambi sono pronti a lanciare al pubblico la propria proposta on demand, con modalità che dovrebbero chiarirsi entro poche settimane. Sky Online (non River, com’era stato definito il progetto in vari rumors), è sbarcato da poco sul web con una versione di prova di due settimane, al termine delle quali gli utenti potranno decidere se confermare o meno il proprio abbonamento. Anicaondemand sarà invece presentato in via ufficiale in una conferenza stampa fissata per il  31 marzo, in cui verranno rivelati nei dettagli i termini del servizio.

sky online

Per ora le indiscrezioni lo descrivono come un portale di TVOD (tranactional video on demand), dove procedere cioè all’acquisto o al noleggio titolo per titolo, senza la sottoscrizione di un abbonamento. Sky Online, da parte sua, mostra ovviamente una forte connessione con l’offerta televisiva dell’emittente. Non è ancora noto il costo preciso del servizio, che comunque sarà a sottoscrizione e dovrebbe variare dai 10 ai 20 euro a seconda che si voglia usufruire del pacchetto cinema, del pacchetto serie tv o di entrambi. Saranno invece a parte gli eventi sportivi, che potranno essere fruiti singolarmente a fronte di un costo specifico.  I dispositivi su cui si può accedere allo SVOD di Sky sono smart tv Samsung, pc e Mac, iPad e tablet Samsung, Playstation 3 e 4, mentre dovrebbero aggiungersi  a breve Xbox 360 e Xbox One.

A questo punto rimane solo l’incognita sui grandi operatori internazionali del video on demand, cioè Netflix e Amazon, il cui arrivo viene dato per scontato dagli operatori ma per cui non esiste alcuna data certa. Il leader americano dello SVOD, in particolare, sarebbe ormai vicinissimo all’apertura in Francia e probabilmente in Germania, mentre le previsioni per il mercato italiano sembrano molto più a lungo termine, principalmente per quel gap nella banda larga da cui è ancora caratterizzato il nostro Paese.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI