You are here
Home > Cinema > Digitale > WB Archive Instant: i classici Warner on demand sulla scia di Netflix

WB Archive Instant: i classici Warner on demand sulla scia di Netflix

La major aggiorna il suo servizio di DVD-on-demand per film e serie tv di culto e lo trasforma in portale SVOD ad abbonamento mensile, sull’esempio del noto competitor e di Amazon.

Chi ha detto che gli Studios non vanno d’accordo con Netflix? Non solo le major hollywoodiane sembrano aver raggiunto una maggior consapevolezza di quanto il mercato del video on demand conti nei nuovi equilibri dell’industria audiovisiva, ma ora cominciano anche a imitare i grandi portali di streaming per valorizzare le loro library. A prendere l’iniziativa, in particolare, è stata Warner Bros., che ha inaugurato una nuova destinazione “di nicchia” in cui trovare  quei titoli di catalogo più difficili da reperire, puntando a una ristretta ma teoricamente solida fan base di appassionati di cinema e storiche serie tv.

Il portale si chiama WB Archive Instant e offrirà circa 100 titoli al mese, tra cui compariranno non solo quelli dello studio ma anche alcuni classici targati MGM, RKO, Allied Artists, New Line, Monogram, Lorimar e altri. Pochi i dispositivi su cui è possibile fruire del servizio, vale a dire PC e Mac, o in alternativa le tv connesse in Rete attraverso le apparecchiature Roku. La modalità di distribuzione, sulla scia appunto del successo di Netflix, Amazon e altri portali, sarà lo SVOD (subscription video on demand), con abbonamenti mensili da 9,99 dollari.

A tal proposito, bisogna ricordare come, nel 2009, Warner avesse già puntato sull’online, ma con un altro tipo di servizio, cioè un negozio virtuale di DVD-on-demand dedicato sempre ai classici della major. L’evoluzione del portale segue perciò la richiesta da parte degli utenti di poter accedere ai contenuti in modo più veloce e diretto, probabilmente anche grazie alla trasformazione complessiva avvenuta nelle abitudini di consumo dei prodotti audiovisivi.

Tra i titoli attualmente a disposizione, giusto per dare un’idea dell’offerta, le prime stagioni dei telefilm di culto 77 Sunset Strip e Le Avventure di Superman, Il giglio nero (1956), Tarzan e le amazzoni (1945), il film di guerra Bataan (1943) e lo spionistico Jericho.

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI