You are here
Home > Cinema > Filmauro entra nell’on demand online

Filmauro entra nell’on demand online

Sarà la commedia Colpi di fulmine il primo titolo in catalogo a sperimentare la distribuzione digitale sulle piattaforme web Chili e iTunes.

Fino a oggi Filmauro è stata associata al video on demand soprattutto per le dichiarazioni del suo patron Aurelio De Laurentiis, tornato più volte a schierarsi a favore di una riduzione drastica delle windows previste per il passaggio dei film dalla sala all’online, tanto da ipotizzare l’avvio di un’offerta premium in day and date con le release theatrical. Il passo ora annunciato dalla stessa distribuzione cinematografica, guidata appunto da Aurelio e Luigi De Laurentiis, non può essere considerato altrettanto radicale, ma va comunque nella direzione del VOD, grazie al debutto in digitale della library Filmauro, a partire dalla sua ultima commedia natalizia di punta, Colpi di fulmine.

 

A partire dal 3 aprile il film, diretto da Neri Parenti e interpretato da Christian De Sica, Lillo & Greg, sarà reso disponibile su due delle principali piattaforme italiane di video on demand quali Chili e iTunes, inaugurando così un’offerta che si estenderà presto a tutto il catalogo. I titoli Filmauro saranno quindi distribuiti on demand e in HD, sia in noleggio che per la vendita in EST (Electronic Sell-Through): un altro tassello di mercato che si aggiunge al settore nostrano del VOD e alla sua lenta espansione verso modelli già rodati in altri contesti più evoluti come quello statunitense, dove nel 2012 il solo streaming ad abbonamento di film e serie tv ha fruttato all’home video 2,3 miliardi di dollari, in aumento del 45% rispetto all’anno precedente.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI