You are here
Home > Cinema > Distribuzione > Box Office Scanner

Box Office Scanner

Ecco un utile servizio per tutti gli appassionati di Box Office di cui abbiamo già accennato l’esistenza e che vive oggi il suo lancio ufficiale sul blog di ScreenWeek.it. Il Box Office Scanner di Screenweek.it riassume in un’unica immagine che si può anche embeddare l’andamento degli incassi nei fine settimana sia per il mercato italiano…


Ecco un utile servizio per tutti gli appassionati di Box Office di cui abbiamo già accennato l’esistenza e che vive oggi il suo lancio ufficiale sul blog di ScreenWeek.it.

Il Box Office Scanner di Screenweek.it riassume in un’unica immagine che si può anche embeddare l’andamento degli incassi nei fine settimana sia per il mercato italiano che per quello USA.

Da notare quanto tutti sappiamo in teoria, ma che diventa molto più evidente in un grafico, ovvero la differente stagionalità tra il mercato italiano e quello USA.

In Italia siamo da mesi entrati in un periodo in cui gli incassi di tutto un fine settimana non valgono la metà di quanto incassava il film campione di incassi di inizio anno (Che bella giornata), mentre negli USA siamo attualmente a incassi di quasi tre volte quelli di inizio anno.

Qualche anno fa, comunque, l’asimmetria sarebbe stata ancora più evidente. L’uscita in Day and Date di molti titoli, infatti, fa notare quanto fino ad ora i mesi in cui si è sofferto davvero di più siano marzo e aprile, mentre ora l’uscita dei blockbuster USA, ormai quasi del tutto assenti in inverno, stia ridando ossigeno anche al nostro mercato.

Quest’anno abbiamo avuto un’inverno dominato dalle commedie nostrane, in cui è pesata l’assenza non solo di un Avatar (che resta un caso su cui si può forse contare ogni dieci anni), ma anche, ad esempio, di uno Sherlock Holmes e di un Alice in Wonderland e ora è in arrivo un’estate made in USA veramente interessante.

E’ una tendenza destinata a consolidarsi? Staremo a vedere, nel frattempo abbiamo il Box Office Scanner Italiano (ma anche USA) per avere sempre sotto gli occhi l’andamento degli incassi.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top