You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Pirati dei Caraibi supera Una Notte da Leoni, il responso del weekend

Pirati dei Caraibi supera Una Notte da Leoni, il responso del weekend

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, il quarto capitolo della saga prodotta e distribuita da Disney, è riuscito nell’impresa di rimanere in testa alla classifica italiana per il secondo weekend consecutivo nonostante la concorrenza spietata di Una Notte da Leoni 2. La commedia di Todd Phillips infatti, sequel del campione di incassi del…

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, il quarto capitolo della saga prodotta e distribuita da Disney, è riuscito nell’impresa di rimanere in testa alla classifica italiana per il secondo weekend consecutivo nonostante la concorrenza spietata di Una Notte da Leoni 2.

La commedia di Todd Phillips infatti, sequel del campione di incassi del 2009 che nel mondo ha incassato oltre 460 milioni di dollari, è uscita mercoledì e ha fatto registrare incassi esaltanti tuttavia non sufficienti a raggiungere il primo posto nel weekend.

Gli incassi complessivi della top-ten sono arrivati circa 5.6 milioni di euro, come potete vedere dal Boxoffice Scanner, in calo di circa il 20% rispetto allo scorso fine settimana.


Confrontiamo ora le previsioni di incasso della vigilia (che avevamo raccolto in questo postcon la classifica definitiva del weekend italiano postata da Screenweek:

Pirati dei Caraibi Oltre i confini del Mare Poster Italia
Ecco gli incassi del weekend:


Pirati dei Caraibi ha incassato negli ultimi 3 giorni poco più di 2.2 milioni di euro, mentre Una Notte da Leoni 2 ne ha incassati circa 15mila euro in meno.

La commedia è rimasta in testa per ben 4 giorni, ed è stata fatale la giornata di sabato in cui la Finale della Champions League ha permesso ai Pirati di staccare la pellicole e recuperare la vetta. In ogni caso nei primi 5 giorni ha raccolto quasi 3.2 milioni di euro, un risultato incredibile se paragonato ai 600mila euro incassati dal primo episodio.

Sia Screenweek che gli utenti della Boxoffice Cup avevano erroneamente ipotizzato la prima posizione di Una Notte da Leoni, con un incasso intorno ai 3 milioni di euro. Non è stata corretta nemmeno quella del Dott. Apocalypse, che aveva previsto 2.5 milioni in 5 giorni, sottostimando il risultato reale. Il 44% degli utenti di Cineblog aveva invece correttamente ipotizzato che Pirati dei Caraibi mantenesse la prima posizione.

Una Notte da Leoni 2 Horizontal Banner

La sfida per il terzo posto è stata vinta da The Tree of Life, che ha superato Fast & Furious 5 e ha mantenuto gli incassi della scorsa settimana. La previsione corretta è stata quella degli utenti della Boxoffice Cup, anche se la loro ipotesi media era di oltre 550mila euro, ben distante dal reale.

Lontanissime le altre uscite, che non sono riuscite nemmeno a rientrare in classifica. Solo Balla con Noi e The Housemaid sono riuscite a raccogliere 34mila euro e ad avvicinarsi alla top-ten, con medie per sala molto basse.

Ecco i vincitori della Boxoffice Cup, il gioco in cui gli utenti possono effettuare le loro previsioni di incasso:

Perrucci ha vinto invece la coppa più importante del weekend, indovinando l’esatto ordine del podio con la miglior differenza media (537mila euro)

Iky si è invece avvicinato più di tutti al risultato del weekend di Pirati dei Caraibi 4 sbagliando di solamente di 10mila euro.

Ecco invece il link per partecipare al nuovo round del gioco: quanto incasseranno Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mareUna Notte da Leoni 2 nel ponte della Festa della Repubblica? E la commedia Paul?

Fonti: screenweek

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI