You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Joker – Folie à Deux parte con 47 milioni

Joker – Folie à Deux parte con 47 milioni

Il sequel di Joker apre in testa sul mercato nordamericano, seguito da Il robot selvaggio e Beetlejuice Beetlejuice…

Se già questa settimana le previsioni su Joker – Folie à deux (intorno ai 55-60M) erano più basse del tracking di qualche settimana fa (e che parlava di una cifra sopra i 70M), il risultato effettivo è stato anche minore. In effetti, siamo a meno di 50M, per la precisione (con i dati disponibili al momento) a 47M, dopo un venerdì da 20M (ma di questi, 7M arrivano dalle anteprime di giovedì), con un calo notevole di sabato (-20%).

Evidentemente, molti appassionati del primo hanno scoperto (al cinema o prima di andarci) che è un musical e non avevano grande voglia di vedere questo genere. In questo senso, sono particolarmente preoccupanti i giudizi secondo CinemaScore (una ‘D’) e PostTrak (mezza stella), che fanno pensare che il passaparola e la tenuta possano essere pesanti. E ovviamente non aiuta il budget molto più alto del primo (erano 70M per il film originale, Deadline parla di 190M per questo). Interessante comunque che il 63% del pubblico sia nella fascia di età 18-34 anni e che le sale Imax e PLF rappresentino il 41% di tutti gli incassi.

E veniamo agli altri esordi. E’ finalmente uscito anche sul mercato nordamericano White Bird, ottenendo circa 1,4-1,7M nel weekend, e dimostrando anche in questo territorio che l’idea di venderlo come uno spinoff del grande successo Wonder non è sufficiente per ottenere incassi simili. Insomma, anche questa settimana si conferma il brutto periodo che sta vivendo Lionsgate…

Media molto più interessante (circa 4.000 dollari) per Sam and Colby: The Legends of Paranormal, che in soli 302 cinema (tutti Cinemark), dovrebbe ottenere 1,2M nel fine settimana.

Decisamente meno incoraggianti i dati del nuovo film con Mel Gibson, Monster Summer, che in 1.193 cinema si deve accontentare di un weekend poco superiore ai 600.000 dollari, con una media quindi di circa 500 dollari a schermo. Ha allargato le sale (da cinque a ventuno) Saturday Night, ottenendo 290.000 dollari nel fine settimana e una media di 13.800 dollari a cinema, per un totale finora di 648.000 dollari. L’impressione però è che, a parte a New York e a Los Angeles, l’interesse per questo film non sia enorme…

E passiamo ai film in tenitura. E’ un calo discreto (-46%) quello de Il robot selvaggio, che ottiene altri 19,5M e arriva a un totale di 67,8M dopo dieci giorni. Tiene anche meglio (-35%) Beetlejuice Beetlejuice, che al suo quinto weekend riesce ancora a portarsi a casa altri 10,5M e ad arrivare a 265,6M complessivi.

Flessioni inferiori al 40% per Transformers One (5,55M, -39%, e un totale di 47,4M) e per Speak No Evil (2,85M, -33%, arrivato a una somma complessiva di 32,6M). Raggiunge invece l’astronomico totale di 633,8M Deadpool & Wolverine, grazie a un undicesimo (!) fine settimana in top ten da 1,55M (-44%).

E’ interessante il percorso fatto da The Substance, che nonostante abbia perso un migliaio di cinema (ne sono rimasti 700), cala solo del 30% e incassa altri 1,45M, per un totale di 9,8M. Invece, crolla pesantemente (-73%) Megalopolis, che con altri 1,1M raggiunge i 6,5M e fa capire che non supererà la soglia dei 10M. Flop dell’anno, senza se e senza ma…

In tutto questo, il botteghino incassa complessivamente una cifra intorno ai 100M, migliorando del 21% il dato dell’analogo weekend dell’anno scorso…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Lascia un commento

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 417.311 spammer.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI