You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Mean Girls ancora primo in Nordamerica

Mean Girls ancora primo in Nordamerica

In un fine settimana molto debole, si confermano in testa Mean Girls e The Beekeeper. Debutto a bassi livelli per I.S.S., Povere creature! arriva a 20M…

Se i primi weekend di gennaio non sono stati molto eccitanti al botteghino nordamericano (ma comunque più che accettabili), quello che stiamo vivendo è invece decisamente debole. Le previsioni parlano infatti di un totale di 68 milioni, che significano un calo dell’8% nei confronti dell’anno scorso (quando si erano ottenuti 74,2M), come riporta Deadline.

A conferma che le nuove uscite non sono state di grande interesse generale, il fatto che i primi sei posti sono occupati da titoli in tenitura, a cominciare dal vincitore dello scorso fine settimana, Mean Girls, che ottiene altri 11M (-62%, questo non un bel dato), per arrivare a un totale di 49,3M finora. E’ vero che al momento è davanti ai risultati del Mean Girls originale, ma è facile pronosticare una tenuta peggiore e quindi una cifra inferiore agli 86M finali raggiunti da quel titolo.

Tiene tutto sommato bene (-50%) The Beekeeper, che incassa altri 8,3M, che lo portano a un totale provvisorio di 31M. Vedremo se sarà in grado di arrivare anche a 50M a fine corsa, fondamentale in questo senso il risultato del prossimo weekend.

Dietro, tenute particolarmente buone per tre titoli. Wonka è terzo con altri 6,7M (-20%) e arriva a un totale di 187,4M (obiettivo a questo punto i 200M); Tutti tranne te cala di solo il 24% e aggiunge altri 5,4M, per un totale di 64,2M; e Prendi il volo fa anche meglio con un -15%, che significano altri 5,3M e un totale di 94,6M (a questo punto, 100M complessivi garantiti). Se la cava anche Aquaman e il regno perduto, con 3,7M nel fine settimana e un totale di 114,2M.

E veniamo al primo debutto del weekend, ossia I.S.S., un thriller nello spazio che ottiene soltanto 3,3M in 2.520 sale. Deadline fa notare come il distributore Bleecker Street non si fa carico del P&A, ma questo non toglie che si tratti di un brutto risultato.

Da notare invece l’importanza degli Imax (il formato scelto da questa nuova versione del concerto) nel dato di Queen Rock Montreal, che ottiene 1,72M in 387 cinema. Più complicato invece valutare il dato di Origin di Ava DuVernay, che ha aperto con una cifra tra i 700 e gli 800.000 dollari grazie a 125 cinema, per una media di 5.500-6.000 dollari. Aspettiamo la prossima settimana per una valutazione migliore.

Chi invece non ha bisogno di attendere e può già cantare vittoria, è Povere creature!, in grado di occupare il decimo posto e veder aumentare i propri incassi del 13%, con altri 2M conquistati e un totale di 20,3M, che dovrebbe ricevere un’ulteriore spinta dalle candidature all’Oscar, che saranno annunciate martedì 23 gennaio.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI