You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Wonka arriva a 6M grazie al box office del 25 dicembre 2023

Wonka arriva a 6M grazie al box office del 25 dicembre 2023

Anche nel giorno di Natale, rimane in testa il film con Timothée Chalamet, seguito a breve distanza dalla commedia italiana Santocielo. Dietro, Aquaman 2 e Wish…

Fin dal weekend del 14-17 dicembre, c’era la forte impressione che questo Natale non sarebbe andato esattamente come sperato. Non significa assolutamente che gli incassi che stiamo vedendo siano brutti (in generale, si continua a fare meglio del 2022), ma sicuramente speravamo in qualcosa in più. A conferma di uno stato di cose non eccelso, arrivano i dati della giornata di Natale, che ottiene un risultato complessivo di 2.677.745 euro. Per capire bene come è andata, conviene riprendere i risultati dei giorni di Natale, dal 2010 in poi:

E’ ovviamente una brutta notizia fare peggio di Natale 2022 (quasi il 10% in meno, -8,93%), quando si arrivava a 2,9M, ma soprattutto vedere gli incassi sostanzialmente dimezzati nei confronti del 2019 (5,2M). A livello di biglietti, ieri ne sono stati venduti 342.734, il 25 dicembre 2022 356.016, quindi differenza più contenuta (visto il prezzo più alto per Avatar 2), ma che c’è ancora. Peccato.

E veniamo al primo in classifica, che continua a essere Wonka, in grado di conquistare 608.741 euro e una media di 1.162 euro, per un totale che sfiora i 6M (con le solite correzioni giornaliere, li supererà anche), per la precisione 5.997.544 euro.

Nel suo primo fine settimana, si era notato che Wonka aveva ottenuto 3,1M e si era fatto il confronto con l’esordio de Il ritorno di Mary Poppins, che nel weekend di debutto 20-23 dicembre 2018 aveva incassato 2,7M. Quel film aveva conquistato 278.499 euro alla vigilia di Natale (mentre invece Wonka 271.311 euro) e ha incassato 1.016.409 euro nel giorno di Natale 2018. Il confronto è difficile, visto che quel titolo era arrivato ai giorni festivi poco dopo il debutto, tuttavia il risultato di ieri di Wonka fa pensare che sia su una traiettoria più bassa e che quindi il risultato finale di Mary Poppins (12,1M) magari potrebbe essere superato, ma non di molto.

E veniamo al primo tra i titoli italiani, ossia Santocielo. Si era già capito dal fine settimana di esordio che il confronto con Il primo Natale sarebbe stato sfavorevole, visto che in quel caso si era ottenuto poco più di un terzo del predecessore. In effetti, anche in questi giorni la musica non cambia: alla Vigilia 2019, Il primo Natale conquistava 177.938 euro (per Santocielo, parliamo invece di 109.398 euro), mentre nella giornata di Natale quel titolo incassava 1.185.924 euro e Santocielo invece 505.820 euro (risultato comunque importante) con una media di 967 euro e un totale di 2.667.849 euro. Insomma, a questo punto sembra proprio che nell’intero 2023 avremo un solo rappresentante tricolore a superare i 5M (Santocielo ci riuscirà a fine corsa, ma per farlo quasi sicuramente dovrà aspettare il 2024).

Aquaman e il regno perduto invece è terzo, grazie a 408.257 euro e una media di 1.230 euro (la migliore della top ten), per un risultato complessivo finora di 1.472.048 euro. In questo caso, al di là delle date diverse di uscita del film originale (arrivato il primo gennaio), non è proprio il caso di ragionare sui livelli complessivi raggiunti, ossia più di 10M.

Dietro, in quarta posizione, Wish, che prosegue nel suo cammino, decisamente migliore di quello fatto segnare in patria, grazie ad altri 373.457 euro e una media di 810, per un totale di 1.413.242 euro.

Per Ferrari, avevo fatto il confronto con House of Gucci, sicuramente un prodotto più commerciale di questo, ma che agevolava il paragone grazie a un’uscita sotto Natale. In quel caso, il film con Lady Gaga conquistava 47.818 euro alla Vigilia, che cadeva di venerdì (Ferrari invece 81.825 euro) e poi 219.441 euro a Natale, mentre ieri Ferrari si è portato a casa 230.741 euro e una media di 574. A quel punto della sua corsa, House of Gucci era arrivato a 2.680.250 euro, Ferrari è invece a un totale di 1.891.591 euro.

E veniamo a C’è ancora domani, che ormai gioca un campionato tutto suo, in cui cercherà di superare gli incassi di Barbie (32,1M) quest’anno, dopo aver fatto già meglio come presenze. Intanto, ieri ha conquistato altri 159.178 euro e una media di 615, arrivando alla cifra enorme di 31.481.358 euro.

Parzialmente in miglioramento rispetto all’esordio la situazione di One Life, che ottiene altri 97.334 euro e una media di 492, con un totale di 267.413 euro. Ma come già evidente fin dal debutto, meglio la media copia (607 euro) di Foglie al vento, ieri nono con 53.409 euro e un totale di 208.034 euro.

Per quanto riguarda Adagio, il titolo da cui sicuramente ci si aspettava meglio, mi sembra ormai inutile fare confronti con Suburra, che avrebbe poi chiuso a quasi 5M totali. Ieri sono arrivati altri 81.913 euro e una media di 286, che portano il totale a 709.699 euro. Ritorna invece in top ten il film di Woody Allen Un colpo di fortuna, che ottiene 50.333 euro e una media di 427, per una somma complessiva di 1.845.927 euro.

Appena fuori dalla top ten, Prendi il volo, che passa dall’ottavo posto della Vigilia all’undicesimo di ieri, grazie a 34.451 euro e una media di 149, con un totale di 2.334.366 euro. Per fare il confronto con Il gatto con gli stivali 2, quel titolo alla Vigilia aveva incassato 54.961 euro (mentre Prendi il volo si è dovuto accontentare di 34.014 euro) e a Natale invece 127.079 euro.

1 – Wonka – 608.741 euro (75.490 spettatori) – 524 cinema/1.162 euro – tot. 5.997.544

2 – Santocielo – 505.820 euro (67.593 spettatori) – 523/967 – tot. 2.667.849

3 – Aquaman e il regno perduto – 408.257 euro (48.816 spettatori) – 332/1.230 – tot. 1.472.048

4 – Wish – 373.457 euro (49.445 spettatori) – 461/810 – tot. 1.413.242

5 – Ferrari – 230.741 euro (29.086 spettatori) – 402/574 – tot. 1.891.591

6 – C’è ancora domani – 159.178 euro (20.151 spettatori) – 259/615 – tot. 31.481.358

7 – One Life – 97.334 euro (12.760 spettatori) – 198/492 – tot. 267.413

8 – Adagio – 81.913 euro (10.511 spettatori) – 286/286 – tot. 709.699

9 – Foglie al vento – 53.409 euro (7.600 spettatori) – 88/607 – tot. 208.034

10 – Un colpo di fortuna – 50.333 euro (6.539 spettatori) – 118/427 – tot. 1.845.927

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI