You are here
Home > Box Office > Box Office USA > L’esorcista – Il credente apre con 28M negli Stati Uniti

L’esorcista – Il credente apre con 28M negli Stati Uniti

Esordio importante ma non straordinario per il nuovo capitolo della saga horror, seguito da PAW Patrol: Il Super Film e Saw X. Ma tutti aspettano Taylor Swift…

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? L’esordio de L’esorcista – Il credente negli Stati Uniti pone questo dubbio. Da una parte, come riporta Deadline, è un debutto da 28M (con la giornata di venerdì da 11,9M, comprensiva di 2,85M di anteprime del giovedì), anche superiore ad altri titoli horror recenti, come Smile (22,6M) o The Black Phone (23,6M), per un titolo che comunque ha un budget produttivo intorno ai 30M.

D’altro canto, se il confronto lo facciamo con un altro sequel/reboot che doveva rilanciare la saga, quello di Halloween, siamo decisamente lontani dai 76,2M con cui aveva aperto nel 2018 quel film. E va ricordato come, per acquisire i diritti sui precedenti titoli de L’esorcista e per avere la possibilità di dar vita a una nuova trilogia, sia stata spesa la cifra record di 400 milioni di dollari. Insomma, vedremo anche i risultati internazionali, per capire se il franchise è destinato ad andare avanti con successo.

Seconda posizione per PAW Patrol: Il Super Film, che ovviamente può sfruttare la mancanza di film family a disposizione, ottenendo altri 11,65M (-49%, tenuta discreta ma poteva anche essere migliore) e arriva a un totale di 38,7M.

Tutto considerando, visto che parliamo di un titolo frontloaded e che la concorrenza dell’Esorcista è forte, accettabile la flessione del 55% subita da Saw X, che conquista altri 8 milioni, portando il suo risultato complessivo a 32,4M.

Non sembra invece potersi riprendere (e recuperare il suo budget, che peraltro non è immenso, 80M) The Creator, che ha perso ben il 69% di venerdì e il 56% nel weekend, in cui incasserà altri 6,12M, per un totale finora di 24,9M.

La migliore tenuta della top ten è quella del film rivolto a un pubblico religioso, Blind, che perde solo il 15% e ottiene altri 3,67M, per un totale di 11M. Positivo anche il calo (-27%) di Assassinio a Venezia, che con altri 2,65M arriva a 35,5M (dato comunque non soddisfacente).

Sono arrivati invece sopra gli 80M sia The Nun 2 (81M per la precisione, grazie ad altri 2,1M nel fine settimana) e The Equalizer 3 (88,8M, con altri 1,8M nel weekend). Interessante come in decima posizione ci sia la riuscita di Hocus Pocus per festeggiare i trent’anni del film, che ha ottenuto 1,67M nel fine settimana (e arriva a un totale complessivo, considerando anche i dati dell’epoca, di 45,9M).

Non hanno funzionato invece alcuni titoli in uscita limitata, come The Royal Hotel (303.000 dollari in 267 sale) e Dicks: The Musical (133.000 dollari in 7 cinema, per una media di 19.000 dollari). Difficile (visti i pochi precedenti simili) valutare i dati del cortometraggio di Pedro Almodovar, Strange Way of Life, che ha aperto con 204.000 dollari in 276 sale.

Complessivamente, tutto il botteghino conquista 76,5M di dollari, decisamente non un buon incasso per ottobre dopo gli ottimi risultati estivi. Ma per fortuna, sta arrivando Taylor Swift

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI